The River, la recensione della prima serie
Doveva essere il nuovo “Lost” e invece si è rivelato un minestrone di cose mal fatte. Lo avevo annunciato un mese e mezzo fa con la speranza di riuscire a colmare il grande vuoto che “Lost” mi aveva lasciato quasi due anni fa. Le premesse c’erano tutte: l’azione, i misteri, la location, ma questi ingredienti sono stati usati male e quello che posso dire dopo aver visto tutti e 8 gli episodi, è che “Lost” rimane lontano anni luce.
La storia ha dei buchi clamorosi e spesso ci si ritrova dispersi in meandri di una trama che manca di continuità in un modo imbarazzante. E’ successo specialmente nell’ultima puntata che sembrava tanto un riassunto di almeno 3 puntate. In The River succedono cose inverosimili, e fin qui non ci sarebbe nulla di male: in Lost ci eravamo abituati a fumo nero e orsi polari nella giungla. Ma il fatto è che le cose inverosimili sono utilizzate a caso, non motivate, non spiegate e lo spettatore finisce per scocciarsi e non credere più all’avventura dei protagonisti nel suo insieme. A livello recitativo gli attori fanno quello che possono, e gli effetti speciali sono appena sufficienti. Rimane affascinante la location e il modo di far vedere la storia, grazie allo stile reportage, anche se ogni tanto capitano cose davvero assurde, con telecamere piazzate in posti impensabili. Insomma, “The River” mi ha deluso ma allo stesso tempo mi ha tenuto inchiodato alla sedia fino ad ultimare tutti gli episodi. Il merito però non va certo alla trama, ma alle cose che succedono e che si vedono. Come fai a non vedere l’episodio successivo quando vedi il protagonista che cammina sull’acqua e non ti spiegano come sia possibile?
Sembra che The River avrà una seconda stagione (la ABC è in trattativa con gli autori) e infatti l’ottavo episodio è un netto invito a seguire i protagonisti anche oltre la prima stagione. Ho l’impressione che vedrò l’eventuale seconda stagione di questa serie, ma solamente per colmare la mia curiosità e per vedere come andrà a finire. Ah, per la cronaca, la protagonista femminile più carina, Eloise Mumford, non si è neppure avvicinata al mega fascino sprigionato da Kate in Lost.
Se non avete visto The river su Sky, potete sempre vederla grazie al web. Qui sotto trovate i link alle 8 puntate in italiano. Buona visione.