Olimpiadi di Londra 2012
Mancano ufficialmente 9 giorni e qualche ora all’inizio delle Olimpiadi estive n. 30, che si terranno dal 27 luglio al 12 agosto 2012. Oltre 200 nazioni che si batteranno con più di 10.000 atleti in 300 competizioni divise in 26 sport. Numeri da capogiro, come quelli che sono stati spesi per impianti, merchandising, e promozione. Con questo post e quelli che seguiranno, mi soffermerò solo sugli aspetti grafici e tecnico/organizzativi con l’aiuto di grandi e curiose immagini.
Partiamo dal logo della manifestazione. Aspramente criticato sia per il suo grafismo che per il suo colore, ecco il logo scelto per Londra 2012.
Costato la bellezza di 400 mila sterline, è stato creato da Wolff Olins. Mi unisco anch’io a coloro che trovano orrendo questo logo. A questo proposito eccovi a confronto i loghi delle ultime 8 edizioni dei giochi olimpici.
Ok, anche quello di Mosca 1980 è osceno, ma stiamo parlando di 30 anni fa! Il mio preferito è quello di Atene 2004, anche perché oltre al logo in sé, ricordo tutta la grafica che accompagnava l’evento ed era strepitosa.
Qui potete trovare il font ufficiale delle olimpiadi, sia per mac che per PC. I siti inglesi dicono che il font scelto è orrendo e che sembra fatto da un gruppo di bambini delle elementari. Non sono in molti ad essersi accorti della bruttezza del font semplicemente perché la bruttezza del logo olimpico ha oscurato quella del font stesso!
Passiamo oltre. Parliamo della fiaccola, altro simbolo immancabile dei Giochi olimpici. progettata dal duo Edward Barber e Jay Osgerby, presenta una forma triangolare per ricordare le tre edizioni svoltesi a Londra: 1908, 1948, 2012.
La fiaccola presenta 8000 fori, uno per ogni tedoforo che trasporterà la torcia nel percorso Atene-Londra.
Grazie ai fori e al materiale con cui è fatta (alluminio), la torcia pesa solo 800 grammi.
Anche in questo caso, a titolo di curiosità, eccovi le torce delle ultime edizioni delle olimpiadi, sia estive che invernali. La mia preferenza stavolta cade sulla torcia di Torino.
E’ tempo di parlare di mascotte.
Ne esistono due: una per i giochi classici e una per le Paralimpiadi. La principale si chiama Wenlock e prende il nome da una piccola cittadina delle Midlands occidentali: Much Wenlock.
Ha i 5 cerchi olimpici ai polsi infilati a mò di braccialetti, mentre in testa ha il simbolo del podio olimpico.
La Mascotte dei Giochi paralimpici si chiama Mandeville e prende il nome dall’ospedale Stoke Mandeville nel Buckinghamshire. Ha una testa a forma di elmetto e indossa un orologio sul polso destro che segna le 00:20:12
Entrambe le mascotte hanno al posto della testa, una telecamera con un solo occhio.
Sul sito ufficiale delle mascotte, anche voi potete creare la vostra mascotte personale.
E ora passiamo alle medaglie ufficiali. Eccole in tutto il loro splendore.
Per ora è tutto, ma prestissimo arriverò nuovamente con una serie di interessantissimi posts su Londra 2012!
SPECIALI SULLE INFRASTRUTTURE DELLE OLIMPIADI DI LONDRA 2012.