Mondiali 2013 Val di Fiemme – Lo stadio del salto di Predazzo
Ecco uno dei primi posts di avvicinamento ai Mondiali di Sci Nordico che si terranno praticamente a 3 km da casa mia e per la terza volta in Val di Fiemme, dopo il 1991, il 2003 e quest’anno, dal 20 di febbraio al 3 marzo 2013. Un vero record mondiale (mai nessuno ha ospitato un mondiale per 3 volte) per una valle piccola come la nostra. Per noi della valle è un appuntamento fondamentale sotto tanti aspetti, soprattutto quello della visibilità e ritorno di immagine. Qui si vive prevalentemente di turismo e fare una buona figura in quei 10 giorni, sarà d’obbligo! Nel contempo l’organizzazione ha lavorato per migliorare i servizi e le infrastrutture che rimarranno a disposizione della popolazione locale, una volta finita la manifestazione. Di sprechi però, mi sento di dire che non se ne sono assolutamente visti (forse il costo dell’inno di Bregovic?). Questa manifestazione si svolgerà sostanzialmente in due strutture sportive: lo stadio del salto a Predazzo e il Centro del Fondo a Lago di Tesero. Ecco i due impianti nelle cartine di Tuttocittà.
La distanza tra loro è di circa 10 Km (13 minuti in auto), mentre il centro nevralgico e direttivo, nonché ludico, sarà a Cavalese, con tutte le sue piazze allestite per l’evento. Focalizziamoci sull’impianto sportivo “meno famoso”: lo stadio del salto di Predazzo. Vediamo dall’alto.
Naturalmente la struttura è stata riammodernata e se posso dirlo, anche molto pesantemente. Le prime gare di coppa del mondo che ha ospitato, risalgono al 1990, ma di quell’impianto oggi non è rimasto quasi nulla. I trampolini sono stati fatti fuori dal paese, a ridosso di un pendio naturale perennemente in ombra durante l’inverno. Quando gli atleti saltano da lassù, è possibile ammirarli anche dalla vicina statale che passa di fianco.
Come dicevo, l’impianto è stato pesantemente ristrutturato: è stato costruito un nuovo edificio che ospita sala stampa, sale riunioni, uffici Comitato organizzatore, uffici Marcialonga e FIS, e poi la palestra, un nuovo magazzino, nuovi garage per i mezzi battipista. Per quanto riguarda i trampolini, sono in tutto 5, 3 per adulti e 2 per ragazzi. E’ stato rifatto completamente l’impianto di refrigerazione delle piste di lancio, rinnovato completamente il trampolino HS 67, nuove torri dei giudici, nuovo impianto di innevamento artificiale, e nuovo impianto elettrico. Per il pubblico sono state costruite nuove gradinate, ampliate le tribune naturali lungo i trampolini e rifatto l’ampio parterre. Questa struttura, così com’è ora, può ospitare 15.000 persone. Vediamo alcuni scatti fatti alcuni giorni fa.
Ecco lo stadio del salto arrivando da Predazzo.
Una visione d’insieme della struttura.
La nuova palazzina.
Ecco il parterre tutto nuovo.
Le cabine TV e regia.
I nuovissimi impianti di illuminazione.