I primi scatti dal Mondiale di Sci Nordico 2013
Non ancora ufficialmente ma è partito il Mondiale di Sci Nordico 2013 con le prime due gare di qualificazione della 15 km maschile e la 10 km femminile a tecnica libera. E’ un mondiale che si svolge in pieno periodo di crisi, ma a conti fatti i soldi spesi per organizzarlo saranno ottimamente investiti. Pensate che l’intero Mondiale costerà circa 13 milioni di euro. Il 75% di questo costo è stato coperto dai diritti TV e dagli accordi commerciali stretti con i vari sponsor. Il resto verrà coperto nei prossimi 5 anni, periodo nel quale la Val di Fiemme si è accaparrata gare di coppa del mondo, le quali potrebbero fruttare un totale di 50 milioni di euro.
Questa mattina c’è stato il breafing per fotografi e giornalisti al PalaFiemme, in cui sono state spiegate le principali direttive da seguire, le aree dove poter sostare, ecc…
Questa è la sala stampa principale dove c’erano già diversi giornalisti al lavoro.
Grazie alla rete wifi ultra veloce, la navigazione viaggia a ritmo spaventoso. Ecco il test che ho fatto con iPhone dentro la sala stampa.
Pazzesco no! Eccoci al breafing per i fotografi. Quella che vedete sullo schermo è la piantina della piazza dove stasera si celebrerà l’inaugurazione dei Mondiali.
Questa invece è la jacket che hanno donato ai fotografi accreditati.
Bella, peccato io sia nikonista da sempre!! Sgrunt!
All’esterno del PalaFiemme il Mondiale prendeva vita anche sulle strade. Moltissimi i mezzi circolanti che in qualche modo hanno a che fare con l’evento sportivo. Ecco un autobus nuovo di pacca.
E questo è uno dei furgoni di rappresentanza.
Poi sono volato al Centro del Fondo di Lago di Tesero per respirare l’atmosfera delle gare, anche se oggi in programma c’erano solo due gare di qualificazione per gli atleti delle seconde file che hanno punteggi FIS piuttosto bassi.
L’ingresso vips
Qui siamo dentro il negozio del merchandising.
I prezzi sono piuttosto carucci. Se volete acquistare uno di questi prodotti on line, basta visitare questa pagina. I prezzi sono uguali a quelli trovati qui.
Ed eccoci al Centro del Fondo.
Non c’è molta gente, com’era prevedibile.
Arrivo in tempo per assistere al primo podio del Mondiale. Si tratta delle prime tre donne arrivate al traguardo nella gara di qualificazione della 10 km tecnica libera.
Osservo i potenti mezzi Rai. Ecco la postazione delle interviste con la collega Rai Elisabetta Caporale.
Questa è la telecamera per le riprese aeree.
Questa invece è la velocissima telecamera su binari posta al traguardo.
Altre telecamere.
Nel parterre ho incontrato tre simpaticissimi rappresentanti del Togo. Non propriamente una nazione dedita allo sci Nordico! Ma son qui per provarci anche loro!
Skiri, la mascotte ufficiale.
La ressa dei camion delle TV.
Il centro stampa con i tavoli di cartone ecologici.
La nave vichinga dei norvegesi.
Per ora è tutto. Ci si vede alla cerimonia di apertura.