Situazione in giardino. HO FINITOOOO!!
In questi giorni ho completato i lavori in giardino che bene o male hanno occupato gran parte delle mie vacanze estive. L’altro giorno alcuni inconvenienti tecnici hanno rallentato di molto i lavori. Alcune picconate sono finite sui tubi dell’irrigazione e sono stato costretto ad andare a recuperare i giunti per sistemare le falle. Poi finalmente è arrivato il momento della semina.
Anche qui il lavoro non è stato leggerissimo. Terra da livellare per l’ultima volta, semina e copertura di pochi mm. con terra passata al setaccio per levare qualsiasi sassolino.
Messa in opera dei camminamenti fatti con lastre di porfido.
E infine una bella bagnata con l’impianto di irrigazione.
Ora non rimane che attendere che l’erba faccia la sua comparsa e con i caldi di questi giorni penso sia questione di poco, pochissimo tempo.
Ecco 4 scatti a confronto del prima e dopo.Le prossime foto che vedrete saranno con erba già cresciuta e allora vedremo il risultato finale.
Non c’è che dire, un sacco di lavoro e tanta fatica con in più una abbronzatura non indifferente, litri e litri di sudore e acqua bevuta, 2 chili circa in meno e due braccia decisamente più muscolose di prima. Vedete che fare giardinaggio ha i suoi perchè? 🙂
Tutto questo ha anche avuto dei costi non indifferenti, proviamo ad elencarli tutti:
Noleggio ruspino per due giorni più trasporto fino a casa: 264 euro
Carico e trasporto della terra vecchia (17 mc) verso la discarica: 320 euro
Smaltimento vecchi rotoli di materiale traspirante: 160 euro
9 mc di terra vegetale vagliata di prima scelta più trasporto: 243 euro
9 mc di frantumato secco 20/30 (i sassolini di porfido) più trasporto: 180 euro
Materiale vario (tombini, tubi ecc..): 160 euro
Il totale fa 1327 euro. E forse ho dimenticato qualcosa. Ah, si tutte le ore di manodopera che mi son fatto io! Un lavoro del genere fatto da giardinieri mi sarebbe costato 2500-3000 euro sicuro se non di più.
(TPP) 40 minuti.