La stampante Adobe PDF 9.0 con Snow leopard non funziona più???

Ottobre 18, 2009 0 Di wp_14635186

Mi rivolgo ai grafici e a tutti coloro che usano la Creative Suite 4 di Adobe sotto Snow Leopard…
Eh, lo so che non riuscite più a generare PDF con il Distiller di Acrobat da quando avete installato Snow Leopard. Dopo aver cercato in lungo e in largo, ho trovato il perchè di questo fastidioso disguido. Praticamente Apple ha impedito ad Adobe di continuare a generare il PDF con la stampante virtuale che si creava appositamente dal pannello Stampa e Fax nelle preferenze di sistema, perchè questo portava con sè troppi bug e problemi. E quindi la stampante Adobe PDF 9.0 in accoppiata con Snow Leopard non ne vuole più sapere di andare. Ma neppure la Adobe PDF 8.0 o precedenti. Personalmente le ho provate un pò tutte: disinstallare la stampante virtuale e rifarla, reinstallare Adobe Acrobat Professional 9.0, aggiornarlo all’ultima versione,la 9.1.3, ma nulla…
La soluzione è seguire le nuove procedure dettate da Adobe stessa e imposte da Apple.
Bisogna radicalmente cambiare sistema, ma fortunatamente nulla di sconvolgente.
Eliminate le stampanti virtuali PDF dal pannello stampa e Fax nelle preferenze di sistema, tanto non vi serviranno più a nulla.Ora siete già pronti ad usare il nuovo sistema. Ogni volta che volete generare un PDF (con anche i preset che avete salvato nel distiller), dovete semplicemente selezionare “Stampa” dall’interno dell’applicazione in cui siete. Cliccare su “PDF” in basso a sinistra e selezionare “Save as Adobe PDF”A quel punto, dopo un secondo o due d’attesa (probabilmente perchè si apre Automator che però rimane nascosto), uscirà una finestra in cui sarà possibile selezionare il livello di qualità con cui distillare il PDF, proprio come si faceva col metodo precedente.A questo punto, cliccando su continua esce l’ultima finestra in cui si indica il posto dove registrare il PDF e il nome scelto.
Questo è il nuovo sistema che si deve usare per poter creare i PDF con la stampante virtuale di Adobe. Naturalmente rimane la possibilità da InDesign di esportare in PDF con tutte le opzioni del caso, comprese le pre impostazioni di Distiller.
Spero di esser stato di aiuto a chi, dopo aver installato Snow Leopard non riusciva più a creare PDF con Adobe PDF 9.0 tra le stampati attive.
Qui il sito in cui ho letto la novità, dove è possibile leggere anche un intervento ufficiale degli sviluppatori Adobe