Incontri ravvicinati diurni
Sono alcuni giorni che qui intorno a casa è un via vai continuo di presenze selvatiche. Eppure caprioli, volpi, ecc… dovrebbero prediligere quote più alte e più fresche di quelle del fondo valle.
Sta di fatto che spesso la volpe viene ad infastidire i sonni dei cani vicini, i quali sono legati e non possono fare più di tanto se non svegliare i loro padroni e qualche volta il vicinato, cercando di annunciare la presenza dell’onnivoro furbetto che giunge qui a caccia di ciliegie da sgranocchiare e, se capita, di bocconi più sostanziosi.
Ma colui che con grande coraggio e sfacciataggine si fa vedere in pieno giorno e in tutto il suo splendore, è un bell’esemplare di capriolo che dopo la scorrazzata serale, ora non disdegna neppure le ore più calde e solitamente insolite per nutrirsi.
Ecco il capriolo aggirarsi furtivo, anzi molto furtivo, nei prati di fianco casa. Come potrete vedere è fondamentale per la sua sopravvivenza, la prevenzione. Le orecchie sono sempre tese e la guardia sempre alta. Ad un certo punto si abbasserà per strappare dell’erba ma il suo stato sarà sempre vigile e attento ad ogni minimo rumore. Si può dire che questo animale non conosca la parola “relax”. I caprioli sono capaci di sentirvi a centinaia di metri di distanza e di vedervi anche se non vi muovete, per non parlare dell’olfatto capace di percepire odori anche lievissimi. Non a caso i cacciatori da queste parti non lavano mai e poi mai la loro divisa.
Il video è stato girato con Nikon D90 e tele obiettivo zoom 70-300 mm. Successivamente è stato montato con iMovie e stabilizzato con l’apposita funzione, nei pezzi in cui il tremolio dell’inquadratura era troppo forte.
Buona visione.