Lo strano anello di Avetrana
Magari sarà capitato anche a voi in questo periodo di sorvolare la zona di Avetrana con le cartine di Google o di Tuttocittà e di andare a vedere dall’alto il percorso fatto dalla povera Sarah quel 26 agosto 2010. Tragitto di 480 metri che poi l’ha portata alla tragica fine che tutti sappiamo. Eccolo. A è la casa di Sarah, B è quella della cugina Sabrina.
Ma non è di questo che voglio parlarvi, ma bensì di un più stupidissimo motivo.
Sempre se avete fatto il tipo di ricerca che vi sto illustrando ora, magari zoommando indietro e inquadrando il paese di Avetrana più da lontano
sarete arrivati ad adocchiare lo strano anello gigante che dista pochi km da Avetrana e vi sarete fatti tante domande.
Incuriosito anche io da questa enorme costruzione, ho cercato di avvicinarmi per capire meglio cosa potesse essere quel cerchio mostruosamente perfetto.
Questa è la vista di Google Earth da 300 km di altezza. Come potete vedere, il cerchio è visibile anche da questa distanza. Incredibile no?
Non c’è dubbio che si tratti di una strada. Ma che senso ha costruire una strada così grande che gira in tondo? E poi guardate questi particolari. Strane scritte sulle carreggiate.
Altrettanti strani segni e anelli lungo il percorso.
E qui, che cosa si nasconde? Un mega bunker sotterraneo? Saremo mica davanti ad un’Area 51 all’italiana?
Eppure sembra proprio una strada in tutto e per tutto. Si vedono anche i mezzi che girano!
Vabbè dai, abbiamo giocato un po’ con la curiosità galoppante.
Quello che avete visto non è nient’altro che la più grande pista di collaudo ad anello d’europa e una delle più tecnologiche al mondo! E’ larga 16 metri ha 6 corsie di cui due destinate ai mezzi pesanti ed è testata per far girare in sicurezza mezzi e auto fino a velocità intorno ai 490 km all’ora. Il circuito è leggermente inclinato verso l’interno e questo gli permette di compensare la forza centrifuga fino ad una velocità di 240 km/h. Oltre all’enorme anello, ci sono altre piste nel centro di collaudo che si snodano al suo interno. Se avete altre curiosità, questo è il loro sito.