Assenza d’inverno
Quello che vedete qui sopra è il mio giardino fotografato questa mattina. Vi ricordo che oggi è l’11 gennaio 2014 e siamo in pieno inverno. Io non ricordo di aver mai avuto l’erba cos’ verde a metà gennaio. Ma forse l’ho detto anche l’anno scorso. Il fatto è che non ci sono più gli inverni di una volta. La siepe non ha mollato tutte le foglie come fa solitamente. Il mio giardino è abituato ad essere coperto di neve da metà dicembre fino a fine marzo. Ma quest’anno la neve scarseggia.
Per ora ha nevicato molto ma dai 1600 metri in su. Sotto questa quota non è che abbia fatto inverno vero. Le temperature in questi giorni sono miti per essere a 1000 metri d’altezza. Ora fuori ci sono 7 gradi! Questi sono i resoconti dei due mesi appena passati e dell’inizio di questo a Cavalese.
Come vedete ha fatto più freddo a novembre che a dicembre, ma non siamo mai scesi oltre i -10°, quando invece ricordo inverni con lunghi periodi tra i -6° e i -16°. Poche anche le precipitazioni nevose. La mega piovuta di Natale poi, ha lasciato molti con l’amaro in bocca. Contando che Gennaio è il mese più freddo in assoluto da queste parti, voglio proprio vedere cosa farà da qui al 31 gennaio. Magari i concorrenti della Marcialonga (26 gennaio 2014) dovranno arrivare alla partenza in bermuda!