Nuova Ford Focus 2011. Foto e info

Febbraio 15, 2011 0 Di Momo

 Tra meno di un mese arriverà in tutte le concessionarie Ford italiane la nuova Ford Focus e allora la potremo osservare da vicino. Sto aspettando quest’auto da oltre un anno per capire se potrà essere o meno la mia prossima vettura in sostituzione dell’attuale auto che ho, una Focus di prima generazione acquistata nel 2003 e con cui mi son trovato molto bene.

Ai tempi era la mia prima auto acquistata con prima immatricolazione e l’eccitazione era alta. Non avevo mai posseduto un’auto con il tachimetro a zero e il profumo di nuovo nell’abitacolo. Ora l’auto ha oltre 110 mila km e quasi 8 anni. La filosofia che applico ai mac che ho posseduto in passato, ritengo valga anche per le automobili che si comprano: mai tenersi un auto fino alla sua morte fisiologica, perchè ci si rimette economicamente. Sono dell’idea che un bene di questo tipo vada rivenduto prima che il suo valore decada troppo, e con la cifra ricavata si acquista un nuovo, naturalmente aggiungendoci la somma che manca.
Con questo concetto in mente ho atteso la terza generazione di Focus e ora siamo giunti all’epilogo. Il fatto è che ci sono dei punti che non mi convincono pienamente. Vediamo com’è fatta la nuova Focus.  Eccola.

Esteticamente mi sarei aspettato linee molto molto simili all’attuale Ford Fiesta, che reputo un vero e proprio gioiello di design, bella, cattiva e stilosa. Invece la Focus ha alcune soluzioni estetiche che non mi piacciono molto. Una su tutte quei brutti triangoloni della mascherina della calandra frontale. Sicuramente meglio ciò che è stato fatto nella Fiesta, anche se pure nella Fiesta c’è quell’elemento in plastica scura che attraversa la bocca della presa d’aria, che non è che sia il massimo.

 Altra cosa che non mi convince pienamente nella Focus 2011 sono i gruppi ottici posteriori.

Guardando la Focus esattamente dal retro sono ancora accettabili e ben armonizzati, ma da di fianco non riesco a farmeli piacere. Perchè allungare così tanto quel fanale verso la portiera? Bah! Ho apprezzato invece parecchio le linee sfuggenti delle portiere

e il gruppo ottico anteriore, anche se preferisco nuovamente quello della Fiesta che è più filante e cattivo. La Ford ha studiato con molta attenzione, anche attraverso i cosiddetti “focus group”, uno stile che fosse uniforme e, allo stesso tempo, gradevole per tutti i paesi dove la Focus sarà commercializzata. Si perchè questa Focus sarà una delle prime auto ad essere lanciata perfettamente uguale in tutti i paesi del mondo e nello stesso momento. E’ per questo che lo stile forse risulta un po’ troppo standardizzato.

Queste sono le versioni Station wagon e tre volumi. Quest’ultima in Italia non sarà commercializzata e comunque non mi sarebbe piaciuta. Sembra un auto da vecchi. Carina invece la wagon che non sembra neanche una familiare da tanto le linee sono filanti.

 All’interno nulla da dire. Mi sembra sia stato fatto un lavoro ineccepibile e sia stato ammodernato tutto con criterio.

Di gingilli tecnologici la nuova Focus ne avrà parecchi tra cui scegliere. Ecco un elenco veloce:
Avviamento con pulsante Start (non serve più la chiave per accendere l’auto)
Tecnologia Stop & Start (il motore si arresterà quando per esempio ci fermiamo ad un semaforo)
Schermo a centro plancia da 4,2 pollici multifunzione a colori
Riconoscimento automatico dei segnali stradali (vengono letti dalla telecamera, interpretandone il significato e trasmettendo sul display avvisi e allarmi relativi a divieti e a limiti di velocità o di sorpasso. Il sistema può anche individuare una velocità pre-impostata e trasmettere il superamento del limite con un allarme sul display)
Sistema semi automatico di parcheggio con telecamera posteriore
• Avviso superamento e mantenimento corsia (Se per distrazione si varca il limite della propria corsia ad oltre 60 km/h, la telecamera rileva la deviazione, invia il segnale al sistema che allerta il conducente con un movimento sussultorio allo sterzo e un segnale luminoso sul display della strumentazione. Inoltre, un dispositivo agisce con un’azione progressiva sul volante per riportare il veicolo in corsia)
Rilevamento vetture in zone d’ombra (Utilizzando due radar a fasci multipli l’auto avverte il conducente, con un indicatore Led arancio sul retrovisore esterno, quando un veicolo in movimento è nascosto nell’angolo cieco laterale della vettura. Il sistema entra in funzione automaticamente a partire dai 10 km/h)
Controllo livello attenzione guidatore (attraverso una telecamera frontale)
Cromoterapia nell’abitacolo con luci ambiente a Led posizionati su plancia, quadro strumenti, vani dei piedi, maniglie, tasche delle porte e portabicchieri
Sistema di illuminazione Cabin Lighting Hub (permette di regolare le luci ambiente, luminosità e colore (rosa, giallo, arancio, azzurro, viola), oltre alla modalità ricerca con luce bianca)
Sistema audio potentissimo (Sony un Sound System da abbinare al Touch Navigation System, con amplificatore da 215 watt con 7 canali, 10 diffusori ad alte prestazioni, un subwoofer da 20 cm per 17 litri di capacità posto nel vano della ruota di scorta e un’unità centrale in plancia)

Altra novità per Ford sarà la possibilità di applicare dei tattoos all’auto. Sono previsti oltre 200 tipi di adesivi per personalizzare la propria Focus. Ecco alcuni esempi.

Si poteva fare sicuramente di meglio eh, però non è male.
Arriverà anche una versione elettrica di questa nuova Focus 2011. Ecco un filmato ufficiale di presentazione.

La calandra qui è diversa, ma non mi piace ugualmente.
Concludendo, non so cosa farò. Sicuramente non comprerò subito ma attenderò almeno 6-8 mesi dopo il lancio, non è saggio acquistare un’auto appena immessa nel mercato. Poi valuterò, ma le opzioni che ho in testa sono tre:
• Vendere la mia attuale Focus e comprare la nuova Focus
• Vendere la mia attuale Focus e comprare una Kuga di seconda mano con pochi km
• Vendere la mia attuale Focus e comprare una Focus di seconda mano di seconda generazione
Si accettano consigli, anche se so già che quando si parla di marche d’auto si scatenano delle lotte pari a quelle che si vedono e leggono quando l’argomento è il calcio. Io vorrei rimanere su Ford, perchè mi ci sono affezionato e perchè mi son trovato molto bene. Penso che abbia un’impareggiabile rapporto qualità-prezzo (soprattutto la Focus) e che faccia auto moderne con linee che mi piacciono molto. In ogni caso aborro le auto francesi, Citroen, Peugeot, Renault, non mi piacciono le Alfa, anche se la Mito è una gran bella macchina, odio le Fiat, ma comprerei volentieri una nuova 500 color panna, e le altre marche sono inarrivabili per me (vedi Audi, Mercedes).