Ho cambiato il folletto

Aprile 20, 2011 0 Di Momo

Vorwerk logo

Alcune settimane fa ho chiamato telefonicamente il rappresentante Vorwerk, l’azienda che commercializza il famoso Folletto e l’altrettanto famoso Bimbi. La Vorwerk è una azienda tedesca fondata, pensate un po’, nel 1883 e vanta ad oggi 661.000 dipendenti in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Noi qui in Italia la conosciamo prettamente per due prodotti: il mitico Folletto, la scopa aspirapolvere, e il Bimbi, il multifunzione da cucina. Ma Vorwerk è nata come fabbrica di tappeti 127 anni fa, tappeti che produce ancora e che sono “intelligenti”. Oltre a questo, Vorwerk commercializza anche cosmetici a marchio Jafra, purificatori per l’acqua domestica a marchio Alva, altri tipi di aspirapolvere a marchio Lux (questi ultimi due nelle regioni asiatiche). La Vorwerk, per ogni suo prodotto, utilizza il sistema di vendita diretta. Nessun prodotto Vorwerk è acquistabile in negozio o su internet (tranne l’usato), e questa nel 2011 mi pare una scelta folle, ma ne riparleremo dopo.

Vorwerk ha chiuso l’anno 2009 con 399 milioni di euro di fatturato e 4000 agenti sparsi per tutta italia. Sempre nel 2009 sono stati venduti oltre un milione di apparecchi, mentre è di uno su tre il numero di famiglie che possiede un Folletto. Con questi numeri Vorkerk Folletto si aggiudica il primato per vendita di aspirapolveri casalinghe.

Schermata 2011 04 20 a 09 19 59

Torniamo a noi. Ho chiamato il rappresentante per farmi illustrare il nuovo Folletto VK 140, arrivato sul mercato circa due anni fa. Io ho ereditato un folletto nel lontano 2003: era il VK 131, entrato in commercio nel 2000, aspirapolvere con motore a turbina, aspirazione indiretta e filtrazione Hepa (filtro che trattiene la quasi totalità di particelle di polvere, anche quelle che cadono sotto la categoria “polveri sottili”).

Come immagino la maggior parte delle persone che mi stanno leggendo, per le pulizie di casa ho sempre utilizzato le aspirapolveri classiche, quelle con le ruote e il corpo motore a terra più tubo aspirante. Quindi tenere in mano una scopa elettrica, perchè alla fine questo è il Folletto, mi sembrava strano, antiquato e scomodo. Ma ho dovuto ricredermi.
Usare il folletto è diventata una piacevole esperienza, sia a livello pratico che economico. Pratico perchè quando ho finito di aspirare la casa, appendo la scopa al gancio sul muro nel ripostiglio e non so più di averla da quanto poco spazio occupa. La casa profuma anzichè puzzare di polvere come accade invece con le aspirapolveri tradizionali. Questo grazie agli stickers posti nel condotto di aspirazione che lasciano un gradevole profumo di “pulito”. Con tutti gli accessori che ha il Folletto sono in grado di pulire praticamente qualsiasi cosa, dall’auto ai divani, dai pavimenti ai tappeti, dal parquet alle tende. 
Economico perchè un aspirapolvere del genere ti dura veramente vent’anni, riuscendo ad ammortizzare la spesa iniziale per tutto il tempo in cui la si utilizza. I ricambi sono reperibili sempre e in tutti i centri d’assistenza, e anche questo è un’aspetto da considerare. Non è il classico aspirapolvere da 200 euro che se si rompe in qualsiasi sua parte, lo butti via.

In ogni caso il Folletto che ho utilizzato per 8 anni, mostrava piccoli segni di invecchiamento e ho preferito cambiarlo con l’ultimo modello sul mercato, il VK 140, visto in fiera in autunno. Ecco il vecchio Folletto.

Folletto VK 131

A parte alcuni segni di usura

Folletto VK 131

e questo problema al cavo di alimentazione, risolvibile con la sostituzione dello stesso,

Folletto VK 131

l’aspirapolvere era ancora perfettamente funzionante e in buono stato.

Folletto VK 131

Naturalmente la tecnologia in casa Vorwerk in 8 anni è andata avanti e molte cose sono cambiate. Sono queste “cose cambiate” che mi hanno fatto decidere di sostituire l’aspirapolvere con un nuovo folletto. Sono sicuro che sul mercato ci sia ben poco superiore al Folletto di Vorwerk. Non è un caso che questi signori facciano quasi solo ed esclusivamente aspirapolveri da oltre 100 anni. Folletto garantisce un livello di affidabilità e pulizia che non ha eguali. Certo, il prodotto costa, e paragonarlo agli aspirapolveri da 200-400 euro è fondamentalmente sbagliato. E’ un altro prodotto, appartenente ad un’altra fascia di mercato e che da risultati completamente diversi. 
Ora presentiamo il nuovo folletto con foto e spiegazioni, visto che il sito ufficiale non fa neppure quasi vedere il prodotto. Tutto ciò ha dell’incredibile ma, si sa, per Vorwerk il segreto industriale è quasi un’ossessione. Da questo punto di vista quest’azienda mi sembra un po’ talebana. Dovrebbe aprirsi molto di più e smetterla di vendere solo ed esclusivamente attraverso i suoi rappresentanti. La gente non è scema e sa capire se un prodotto è valido o meno. Come si fa a voler vendere un prodotto e a non farlo neppure vedere esteticamente sul proprio sito ufficiale? Per fortuna esiste un altro sito, una specie di blog di Vorwerk che, al contrario, mostra tutto ciò che è Folletto: tutti i modelli, anche quelli datati, tutti gli accessori, consigli, forum, ecc… Se cercate info approfondite su questo prodotto, vi consiglio di spulciarlo per bene. 
Comunque la dimostrazione a casa del prodotto ti fa capire tante cose, e poi hai la possibilità di vedere il prodotto in funzione nell’ambiente in cui lo dovresti usare. Poi quando una persona che conosce perfettamente il prodotto quale è il rappresentante Vorwerk, ti fa vedere la quintalata di sporco che Folletto riesce a tirare su da pavimenti e tappeti dove tu hai già pulito a fondo solo due giorni prima, allora ti convinci che i sistemi di pulizia usati fino a quel momento non sono il massimo.

Ecco come ho ricevuto il nuovo Folletto dopo circa 10 giorni dall’ordine.

Vorwerk Folletto VK 140

Questo è il corpo principale.

Vorwerk Folletto VK 140

Vorwerk Folletto VK 140

E questi tutti gli accessori compresi nel prezzo.

Vorwerk Folletto VK 140

Vorwerk Folletto VK 140

Sempre compreso nel prezzo ho ricevuto 36 sacchetti di ricambio, prodotti per la pulizia di materassi e tappeti, smacchiatori, nonchè un accessorio fondamentale per tappeti a pelo lungo come quello che ho io in soggiorno: la spazzola-tappeto EB 360.

Vorwerk Folletto VK 140

Questi sono i sacchetti di ricambio.

Vorwerk Folletto VK 140

Ecco il confronto tra il vecchio VK 131 e il nuovo VK 140. La prima cosa che salta all’occhio è il corpo motore decisamente meno ingombrante.

Vorwerk Folletto VK 140

Il nuovo Folletto pesa di meno, è molto meno rumoroso, consuma decisamente meno, le ruote sulla spazzola tolgono completamente il peso dell’aspirapolvere dal braccio che lo sostiene, la spazzola è snodabile e raccoglie meglio lo sporco infilandosi ovunque.

Vorwerk Folletto VK 140

Il sistema di attacco del cavo elettrico è cambiato completamente. Ora non c’è più il pericolo che il cavo si usuri con l’utilizzo.

Vorwerk Folletto VK 140

I nuovi sacchetti comprendono il sistema filtro Hepa e le micro-perle profuma ambiente. In questo modo si risparmia rispetto ai precedenti Folletto, non comprando più i filtri a parte.

Vorwerk Folletto VK 140

Il nuovo Folletto sta in piedi da solo, il che non guasta.

Vorwerk Folletto VK 140

Vi dicevo della prova effettuata a casa mia da un giovane rappresentante Vorwerk. Mi ha sbalordito in due momenti. Primo momento: la pulizia del tappeto del soggiorno.  Il tappeto in questione è questo.

DSC 6372 thumb

I tappeti a pelo lungo, che tanto vanno di moda in questi anni, sono molto difficili da tenere puliti, soprattutto se in casa avete un gatto come nel mio caso.

DSC 6299 thumb
Con il vecchio Folletto e la sua scopa per tappeti, non era possibile aspirarlo. I peli si incastravano nelle spazzole e si fermava tutto. Sapendo che il rappresentante Vorwerk sarebbe arrivato di li a poco, avevo preventivamente aspirato e spazzolato a mano il benedetto tappeto per 30 minuti, convinto di averlo pulito per bene. Mi sbagliavo. 
Il rappresentante, utilizzando il nuovo modello VK 140, ha installato uno speciale accrocchio trasparente in plastica, per bloccare lo sporco aspirato in un panno, anzichè dirigerlo direttamente nel sacchetto, per poi potercelo mostrare. Quel panno, altro non era che un pezzo del sacchetto originale utilizzato dal Folletto. Ha montato la spazzola-tappeti sul Folletto e ha iniziato a passare avanti e indietro per 5-6 volte un unica zona di 60 cm circa. A quel punto ha spento il Folletto ed estratto il panno dall’aspirapolvere: quello che c’era in quel piccolo pezzo di panno era allucinante. Aveva la base quasi nera dalla quantità di polvere raccolta e in più c’era uno strato di peli, capelli, e roba varia alto circa 5-6 mm. Impressionante. Il tappeto tra l’altro si presentava pettinato e lucido. Altra prova è stata fatta su un pezzo di pavimento in legno. Anche questa superficie l’avevo lavata due giorni prima con lo straccio. Il rappresentante mi ha chiesto due fogli di carta, per evitare di usare cose portate da lui magari ai nostri occhi truccate o modificate. Ha strofinato energicamente il foglio con la mano su un quadrato di pavimento per 5-6 secondi e il risultato è stato un foglio bianco con l’impronta nera della sua mano. Poi ha preso il Folletto e ha applicato un’altra spazzola che io non ho comprato (la lucidatrice PL 515) che lavora completamente a secco. Io non ci avrei dato una lira ma la prova mi ha sbalordito un’altra volta. Passato il quadrato di parquet per 15 secondi circa con la lucidatrice, ha poi preso un secondo foglio bianco e si è messo a strofinare ancora più energicamente di prima per 8-10 secondi. Il foglio era immacolato! Senza detersivo, e senza fatica. Il rappresentate mi ha spiegato che quando laviamo i pavimenti con straccio e spazzolone, non facciamo altro che spandere lo sporco a destra e a sinistra. E risciacquare spesso lo straccio serve a poco. Il grado di pulizia che invece questa spazzola lucidatrice fornisce, è molto più approfondito. Lavora a secco sgretolando le particelle di sporco e aspirandole. A quel punto non esistono più.
Vorwerk folletto Kobold VW 140

Concludendo, il Folletto è un gran sistema di aspirazione che non basa certo la sua nomea sul numero di Watt posseduti. Il Folletto ha un motore a riluttanza su cuscinetti a sfera con potenza variabile che va da 950 ad un massimo di 1300 watt. L’aspirapolvere è in grado di autoregolarsi in base alla superficie che sta aspirando, consentendoci un risparmio di energia non da poco. Quando si acquista un aspirapolvere qualsiasi, la prima cosa che si guarda è appunto il wattaggio, pensando che più alto è il valore, migliore sarà il prodotto. In realtà si sta comprando un aspirapolvere che consuma molta elettricità (solitamente siamo intorno ai 1800-2000 Watt) e fa molto rumore, sparando parte della polvere sottile aspirata, nuovamente nell’ambiente in cui stiamo pulendo. Il Folletto invece ha un sistema di filtraggio dell’aria aspirata che è fenomenale. Stiamo parlando di livelli da sala operatoria. Il filtraggio Hepa 11 del Folletto VK 140 riesce a trattenere fino al 99,97% di particelle più grosse di 0,09 micron. Tanto per farvi un’idea l’acaro è grande 125 micron e l’escremento del simpatico animaletto, che poi è quello che manifesta l’allergia nell’uomo, è grande 17 micron, un batterio misura tra 1 e 10 micron. Praticamente si può dire che il Folletto VK 140 disinfetti l’aria!!

Ho cambiato il folletto

Aprile 20, 2011 0 Di wp_14635186

Vorwerk logo

Alcune settimane fa ho chiamato telefonicamente il rappresentante Vorwerk, l’azienda che commercializza il famoso Folletto e l’altrettanto famoso Bimbi. La Vorwerk è una azienda tedesca fondata, pensate un po’, nel 1883 e vanta ad oggi 661.000 dipendenti in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Noi qui in Italia la conosciamo prettamente per due prodotti: il mitico Folletto, la scopa aspirapolvere, e il Bimbi, il multifunzione da cucina. Ma Vorwerk è nata come fabbrica di tappeti 127 anni fa, tappeti che produce ancora e che sono “intelligenti”. Oltre a questo, Vorwerk commercializza anche cosmetici a marchio Jafra, purificatori per l’acqua domestica a marchio Alva, altri tipi di aspirapolvere a marchio Lux (questi ultimi due nelle regioni asiatiche). La Vorwerk, per ogni suo prodotto, utilizza il sistema di vendita diretta. Nessun prodotto Vorwerk è acquistabile in negozio o su internet (tranne l’usato), e questa nel 2011 mi pare una scelta folle, ma ne riparleremo dopo.

Vorwerk ha chiuso l’anno 2009 con 399 milioni di euro di fatturato e 4000 agenti sparsi per tutta italia. Sempre nel 2009 sono stati venduti oltre un milione di apparecchi, mentre è di uno su tre il numero di famiglie che possiede un Folletto. Con questi numeri Vorkerk Folletto si aggiudica il primato per vendita di aspirapolveri casalinghe.

Schermata 2011 04 20 a 09 19 59

Torniamo a noi. Ho chiamato il rappresentante per farmi illustrare il nuovo Folletto VK 140, arrivato sul mercato circa due anni fa. Io ho ereditato un folletto nel lontano 2003: era il VK 131, entrato in commercio nel 2000, aspirapolvere con motore a turbina, aspirazione indiretta e filtrazione Hepa (filtro che trattiene la quasi totalità di particelle di polvere, anche quelle che cadono sotto la categoria “polveri sottili”).

Come immagino la maggior parte delle persone che mi stanno leggendo, per le pulizie di casa ho sempre utilizzato le aspirapolveri classiche, quelle con le ruote e il corpo motore a terra più tubo aspirante. Quindi tenere in mano una scopa elettrica, perchè alla fine questo è il Folletto, mi sembrava strano, antiquato e scomodo. Ma ho dovuto ricredermi.
Usare il folletto è diventata una piacevole esperienza, sia a livello pratico che economico. Pratico perchè quando ho finito di aspirare la casa, appendo la scopa al gancio sul muro nel ripostiglio e non so più di averla da quanto poco spazio occupa. La casa profuma anzichè puzzare di polvere come accade invece con le aspirapolveri tradizionali. Questo grazie agli stickers posti nel condotto di aspirazione che lasciano un gradevole profumo di “pulito”. Con tutti gli accessori che ha il Folletto sono in grado di pulire praticamente qualsiasi cosa, dall’auto ai divani, dai pavimenti ai tappeti, dal parquet alle tende. 
Economico perchè un aspirapolvere del genere ti dura veramente vent’anni, riuscendo ad ammortizzare la spesa iniziale per tutto il tempo in cui la si utilizza. I ricambi sono reperibili sempre e in tutti i centri d’assistenza, e anche questo è un’aspetto da considerare. Non è il classico aspirapolvere da 200 euro che se si rompe in qualsiasi sua parte, lo butti via.

In ogni caso il Folletto che ho utilizzato per 8 anni, mostrava piccoli segni di invecchiamento e ho preferito cambiarlo con l’ultimo modello sul mercato, il VK 140, visto in fiera in autunno. Ecco il vecchio Folletto.

Folletto VK 131

A parte alcuni segni di usura

Folletto VK 131

e questo problema al cavo di alimentazione, risolvibile con la sostituzione dello stesso,

Folletto VK 131

l’aspirapolvere era ancora perfettamente funzionante e in buono stato.

Folletto VK 131

Naturalmente la tecnologia in casa Vorwerk in 8 anni è andata avanti e molte cose sono cambiate. Sono queste “cose cambiate” che mi hanno fatto decidere di sostituire l’aspirapolvere con un nuovo folletto. Sono sicuro che sul mercato ci sia ben poco superiore al Folletto di Vorwerk. Non è un caso che questi signori facciano quasi solo ed esclusivamente aspirapolveri da oltre 100 anni. Folletto garantisce un livello di affidabilità e pulizia che non ha eguali. Certo, il prodotto costa, e paragonarlo agli aspirapolveri da 200-400 euro è fondamentalmente sbagliato. E’ un altro prodotto, appartenente ad un’altra fascia di mercato e che da risultati completamente diversi. 
Ora presentiamo il nuovo folletto con foto e spiegazioni, visto che il sito ufficiale non fa neppure quasi vedere il prodotto. Tutto ciò ha dell’incredibile ma, si sa, per Vorwerk il segreto industriale è quasi un’ossessione. Da questo punto di vista quest’azienda mi sembra un po’ talebana. Dovrebbe aprirsi molto di più e smetterla di vendere solo ed esclusivamente attraverso i suoi rappresentanti. La gente non è scema e sa capire se un prodotto è valido o meno. Come si fa a voler vendere un prodotto e a non farlo neppure vedere esteticamente sul proprio sito ufficiale? Per fortuna esiste un altro sito, una specie di blog di Vorwerk che, al contrario, mostra tutto ciò che è Folletto: tutti i modelli, anche quelli datati, tutti gli accessori, consigli, forum, ecc… Se cercate info approfondite su questo prodotto, vi consiglio di spulciarlo per bene. 
Comunque la dimostrazione a casa del prodotto ti fa capire tante cose, e poi hai la possibilità di vedere il prodotto in funzione nell’ambiente in cui lo dovresti usare. Poi quando una persona che conosce perfettamente il prodotto quale è il rappresentante Vorwerk, ti fa vedere la quintalata di sporco che Folletto riesce a tirare su da pavimenti e tappeti dove tu hai già pulito a fondo solo due giorni prima, allora ti convinci che i sistemi di pulizia usati fino a quel momento non sono il massimo.

Ecco come ho ricevuto il nuovo Folletto dopo circa 10 giorni dall’ordine.

Vorwerk Folletto VK 140

Questo è il corpo principale.

Vorwerk Folletto VK 140

Vorwerk Folletto VK 140

E questi tutti gli accessori compresi nel prezzo.

Vorwerk Folletto VK 140

Vorwerk Folletto VK 140

Sempre compreso nel prezzo ho ricevuto 36 sacchetti di ricambio, prodotti per la pulizia di materassi e tappeti, smacchiatori, nonchè un accessorio fondamentale per tappeti a pelo lungo come quello che ho io in soggiorno: la spazzola-tappeto EB 360.

Vorwerk Folletto VK 140

Questi sono i sacchetti di ricambio.

Vorwerk Folletto VK 140

Ecco il confronto tra il vecchio VK 131 e il nuovo VK 140. La prima cosa che salta all’occhio è il corpo motore decisamente meno ingombrante.

Vorwerk Folletto VK 140

Il nuovo Folletto pesa di meno, è molto meno rumoroso, consuma decisamente meno, le ruote sulla spazzola tolgono completamente il peso dell’aspirapolvere dal braccio che lo sostiene, la spazzola è snodabile e raccoglie meglio lo sporco infilandosi ovunque.

Vorwerk Folletto VK 140

Il sistema di attacco del cavo elettrico è cambiato completamente. Ora non c’è più il pericolo che il cavo si usuri con l’utilizzo.

Vorwerk Folletto VK 140

I nuovi sacchetti comprendono il sistema filtro Hepa e le micro-perle profuma ambiente. In questo modo si risparmia rispetto ai precedenti Folletto, non comprando più i filtri a parte.

Vorwerk Folletto VK 140

Il nuovo Folletto sta in piedi da solo, il che non guasta.

Vorwerk Folletto VK 140

Vi dicevo della prova effettuata a casa mia da un giovane rappresentante Vorwerk. Mi ha sbalordito in due momenti. Primo momento: la pulizia del tappeto del soggiorno.  Il tappeto in questione è questo.

DSC 6372 thumb

I tappeti a pelo lungo, che tanto vanno di moda in questi anni, sono molto difficili da tenere puliti, soprattutto se in casa avete un gatto come nel mio caso.

DSC 6299 thumb
Con il vecchio Folletto e la sua scopa per tappeti, non era possibile aspirarlo. I peli si incastravano nelle spazzole e si fermava tutto. Sapendo che il rappresentante Vorwerk sarebbe arrivato di li a poco, avevo preventivamente aspirato e spazzolato a mano il benedetto tappeto per 30 minuti, convinto di averlo pulito per bene. Mi sbagliavo. 
Il rappresentante, utilizzando il nuovo modello VK 140, ha installato uno speciale accrocchio trasparente in plastica, per bloccare lo sporco aspirato in un panno, anzichè dirigerlo direttamente nel sacchetto, per poi potercelo mostrare. Quel panno, altro non era che un pezzo del sacchetto originale utilizzato dal Folletto. Ha montato la spazzola-tappeti sul Folletto e ha iniziato a passare avanti e indietro per 5-6 volte un unica zona di 60 cm circa. A quel punto ha spento il Folletto ed estratto il panno dall’aspirapolvere: quello che c’era in quel piccolo pezzo di panno era allucinante. Aveva la base quasi nera dalla quantità di polvere raccolta e in più c’era uno strato di peli, capelli, e roba varia alto circa 5-6 mm. Impressionante. Il tappeto tra l’altro si presentava pettinato e lucido. Altra prova è stata fatta su un pezzo di pavimento in legno. Anche questa superficie l’avevo lavata due giorni prima con lo straccio. Il rappresentante mi ha chiesto due fogli di carta, per evitare di usare cose portate da lui magari ai nostri occhi truccate o modificate. Ha strofinato energicamente il foglio con la mano su un quadrato di pavimento per 5-6 secondi e il risultato è stato un foglio bianco con l’impronta nera della sua mano. Poi ha preso il Folletto e ha applicato un’altra spazzola che io non ho comprato (la lucidatrice PL 515) che lavora completamente a secco. Io non ci avrei dato una lira ma la prova mi ha sbalordito un’altra volta. Passato il quadrato di parquet per 15 secondi circa con la lucidatrice, ha poi preso un secondo foglio bianco e si è messo a strofinare ancora più energicamente di prima per 8-10 secondi. Il foglio era immacolato! Senza detersivo, e senza fatica. Il rappresentate mi ha spiegato che quando laviamo i pavimenti con straccio e spazzolone, non facciamo altro che spandere lo sporco a destra e a sinistra. E risciacquare spesso lo straccio serve a poco. Il grado di pulizia che invece questa spazzola lucidatrice fornisce, è molto più approfondito. Lavora a secco sgretolando le particelle di sporco e aspirandole. A quel punto non esistono più.
Vorwerk folletto Kobold VW 140

Concludendo, il Folletto è un gran sistema di aspirazione che non basa certo la sua nomea sul numero di Watt posseduti. Il Folletto ha un motore a riluttanza su cuscinetti a sfera con potenza variabile che va da 950 ad un massimo di 1300 watt. L’aspirapolvere è in grado di autoregolarsi in base alla superficie che sta aspirando, consentendoci un risparmio di energia non da poco. Quando si acquista un aspirapolvere qualsiasi, la prima cosa che si guarda è appunto il wattaggio, pensando che più alto è il valore, migliore sarà il prodotto. In realtà si sta comprando un aspirapolvere che consuma molta elettricità (solitamente siamo intorno ai 1800-2000 Watt) e fa molto rumore, sparando parte della polvere sottile aspirata, nuovamente nell’ambiente in cui stiamo pulendo. Il Folletto invece ha un sistema di filtraggio dell’aria aspirata che è fenomenale. Stiamo parlando di livelli da sala operatoria. Il filtraggio Hepa 11 del Folletto VK 140 riesce a trattenere fino al 99,97% di particelle più grosse di 0,09 micron. Tanto per farvi un’idea l’acaro è grande 125 micron e l’escremento del simpatico animaletto, che poi è quello che manifesta l’allergia nell’uomo, è grande 17 micron, un batterio misura tra 1 e 10 micron. Praticamente si può dire che il Folletto VK 140 disinfetti l’aria!!