Al mercatino di Natale di Bolzano (2011)
Ieri, approfittando della prima domenica di apertura del mercatino di Bolzano, sono andato tra le festose casette in legno a “verificare” eventuali novità rispetto all’anno precedente. So che magari andare ai mercatini di Natale altoatesini per molti può essere un’esperienza unica (nel senso numerico del termine) e irripetibile, ma per me è quasi routine annuale, una tappa irrinunciabile delle festività natalizie che ripeto anche più di una volta in pochi giorni. Il mio preferito rimane il mercatino di Bolzano, ben organizzato, con un buon equilibrio di casette gastronomiche e di oggettistica, il bel contorno di Piazza Walther e il supporto di un’intero centro città pieno di cose da vivere. Quando vado al mercatino di Bolzano, non mi fermo mai solamente alle casette, ma spazio oltre, per esempio in piazza delle Erbe, o tra i negozi sotto i portici, completando un giro visivo altamente stimolante, per uno come me che vive in una delle valli laterali del Trentino immersa nella natura. Ma passiamo alle immagini, ecco la piazza che ospita il mercatino fotografata ieri in una bellissima giornata di sole.
Domenica è in assoluto il giorno da evitare, se volete gustarvi i mercatini con tranquillità. Infatti dopo le 14 circa, il mercatino è diventato molto affollato, forse troppo. Le immagini si riferiscono alle ore 12 circa.
A fianco della piazza, il mercatino continua all’interno di un grande giardino privato.
Le casette vendono decorazioni natalizie, pezzi per il proprio presepe, gastronomia tipica, accessori fatti in feltro, tessili per la casa in stile tirolese, musiche di Natale, essenze, e tanto altro. Tutto però è rigorosamente prodotto in regione e inerente al Natale.
A far da sfondo, il bellissimo Duomo gotico di Bolzano.
E i palazzi in stile neogotico
La musica in piazza non manca mai.
La degustazione delle grappe.
I piccoli animali in legno scolpito.
I brezel morbidi, ripieni al formaggio e speck.
I panini di segala con lo stesso ripieno.
Gli spiedini di frutta al cioccolato.
Appena fuori dal mercatino, altre cose interessanti da vedere.
E anche qualche tocco di magia.
Questi sono solo piccoli spunti di ciò che si può trovare in Bolzano e nel suo bel mercatino di Natale. Andarci con il calar della sera è sicuramente molto più suggestivo, se poi è un giorno infrasettimanale, sarà molto piacevole, per la mancanza della folla stressante. Il mercatino è aperto fino al 23 dicembre. Approfittatene.
Ah, un ultima cosa: prima di uscire di casa, date un occhio a queste due webcam puntate sulla piazza. Vi renderete conto dell’affollamento al mercatino e potrete decidere sul da farsi.