La valle si prepara per il Tour de Ski 2012
Domani arriva in Val di Fiemme il grande evento sportivo sugli sci stretti: il Tour de ski, uno degli avvenimenti sciistici più seguiti a livello mondiale (l’anno scorso erano in 50 milioni a seguire la gara della domenica). Otto gare in dieci giorni attraverso Germania e Italia, che assegnano punti per la Coppa del Mondo, ma soprattutto un super punteggio con la classifica finale e dispensa un ricco montepremi che supera il milione di Franchi Svizzeri. Le gare in programma sono in totale 4, due femminili e due maschili e grazie alle nevicate di martedì e di ieri sera la cornice sarà perfettamente bianca! “Che fortuna”, per non dire altro!
Le prime due gare si svolgono al rinnovatissimo Centro del Fondo di Lago di Tesero. L’impianto sportivo è stato rivoltato come un calzino durante l’estate e ora è pronto per ospitare i pre mondiali per poi mettere tutto a punto per il 2013, quando a febbraio si svolgeranno proprio qui i Mondiali di Sci nordico. Quindi già da oggi, l’impianto è pronto all’80% per il grande appuntamento. Oggi pomeriggio, sotto una leggera nevicata, sono andato a controllare di persona cosa è stato fatto. Innanzitutto la nuova struttura che ospiterà commentatori, operatori tv, giuria, doping ecc…
Ai precedenti mondiali del 2003 ci si arrangiava con due file di container sormontati che poi venivano smantellati a fine manifestazione. Ecco due foto di 9 anni fa in cui si vede la vecchia struttura dipinta in giallo.
Alcune foto della zona arrivo fatte l’anno scorso.
Quella che è stata costruita ora è decisamente più bella e funzionale, fatta quasi interamente con l’abete della Val di Fiemme. Vediamola da vicino.
Le parti in verde che vedete, sono anch’esse fatte in legno ma siccome si rovinerebbe velocemente con le intemperie, è stato ricoperto da uno strato di lamiera. Sinceramente non mi convincono molto, soprattutto il colore.
L’altro grande lavoro è stato fatto sulle piste, le quali sono state riorganizzate in profondità. Il terreno è stato modellato per dar vita a tracciati più ampi, più internazionali e più spettacolari. La sopraelevata sulla pista, che vedete nell’immagine qui in basso in fondo sulla destra, era larga la metà ed era attraversata da un piccolo sottopasso.
Ecco lo stesso punto fotografato nel 2003.
E qui l’anno scorso con i tifosi di Colonia.
Ora il tunnel è più ampio, tutto illuminato e molto più lungo. La salita per gli atleti è diventata più alta e impegnativa. Ecco l’imbocco del tunnel nuovo.
A metà, c’è un bivio per accedere alla parte centrale delle piste.
E ancora dopo molti metri di tunnel, si sbuca proprio nel cuore del Centro del fondo.
Altri grandi cambiamenti sono stati fatti a varie parti del tracciato, allargandolo in più punti e rendendolo più difficoltoso, è stato aggiunto il poligono per il biatlon e altro ancora. Quando sono arrivato le piste erano già affollate di atleti di ogni nazionalità che provavano scioline e attrezzature varie, in vista della gara di domani.
Ecco Petter Northug, attualmente al 3° posto nella classifica generale del Tour de Ski.
Sempre attorniato da ragazzini e ragazzine smaniosi di fare una foto con lui.
Altri addetti stavano sistemando tutto il necessario per un corretto svolgimento della manifestazione. Banner pubblicitari.
Zona premiazioni.
Zona traguardo.
Le varie emittenti tv.
Nel parcheggio adiacente al centro, ho trovato parcheggiati i mega tir delle varie nazionalità. A farla da padrone sono i norvegesi con un bellissimo mezzo trasformato in laboratorio per la preparazione degli sci.
Sopra sono raffigurati gli atleti norvegesi, compreso Northug e la bella Therese Johaug che ho fotografato l’anno scorso. Eccola durante le gare e alle prove doping.
Cercherò di immortalarla anche quest’anno, ma non sarà semplice.
Ecco il tir svedese.
Il pullman canadese.
Insomma, tutto è pronto: l’appuntamento è per domani alle 12.30 qui al Centro del Fondo (ingresso gratuito), e per chi non potrà esserci, mai come quest’anno ci sarà una mega copertura televisiva con Rai sport più, Eurosport e Rai 3 che faranno vedere le gare. Ecco il programma dettagliato:
Sabato 7 gennaio 2012
Mass Start Maschile 20 km Tecnica Classica
Ora: 12:30
Mass Start Femminile 10 Km Tecnica Classica
Ora: 15:30
Domenica 8 gennaio 2012
Final Climb femminile 9 km
Ora: 12:30
Final Climb maschile 9 km
Ora: 14:20
Ecco la classifica attuale del Tour de Sky 2012. Quest’anno nessun italiano è in zona podio dopo i ritiri eccellenti della scorsa stagione.
Dopo due ore son tornato a casa mentre nevicava ancora.
Il tempo per il week end è comunque previsto buono.
A domani per foto e racconti vari.
Qui e qui il tour de Ski del 2010.
Qui il sito ufficiale della FIS.