Ma l’estate dov’è finita?
Io penso già da diverse settimane che i turisti presenti nelle valli dolomitiche stiano per sclerare o l’abbiano già fatto. Decine e decine di escursioni rimandate a data da destinarsi e poi cancellate. Gite annullate, eventi all’aria e mille altre attività desolatamente non fatte. Tutto a causa di questo maledetto tempo che non vuole sistemarsi. E non è la solita lamentela di circostanza, eh. Guardate per esempio qual’è stato l’andamento meteo del mese di giugno qui in val di Fiemme.
Su 30 giorni se ne salvano a mala pena 3-4. E comunque mai sereni. Vi prego di dare un occhio anche alle temperature che non son certo estive. E luglio come sta andando? Malissimo!
A parte l’ultimo week end appena passato (giorni 18 e 19 luglio), il resto è stato uno sterminio di acquazzoni, temporali e cieli nuvolosi. E uno dirà: si vabbè, ma nei prossimi giorni migliorerà. Si certo, migliorerà. Ecco la previsione per i prossimi 15 giorni:
Che facciamo, ci spariamo? Chi di voi mi segue sa che non vado in escursione da mesi. Esattamente dal 12 marzo. Inconcepibile per me, ma con questo meteo, è veramente impossibile. Attendiamo tempi migliori e dico ai turisti qui presenti di pazientare. Andate a visitare Bolzano, Merano, andate al Muse, o alle Terme di Merano. Insomma, trovate dei diversivi.