Grande nevicata in corso in Val di Fiemme (3)
Buongiorno gente! Con un po’ di ritardo vi pubblico le immagini di ieri mattina, quando mi sono svegliato con una situazione neve molto “intensa”. Liberare la macchina e andare a lavorare è stata un’impresa titanica. Ecco il mio barbecue sommerso da 80 cm di neve.
Questo è il mio giardino,
che notoriamente ha un’aspetto di questo genere
Eccoci invece al vialetto d’ingresso, che dopo esser stato completamente pulito 6 ore prima, era nuovamente ricoperto da 35 cm di neve fresca.
E questa era la situazione intorno alla mia macchina, opportunamente lasciata fuori per evitare di spalare metrite di neve sulla rampa del garage.
Ma anche così, spostare tutta quella neve per farla uscire su strada è stato un lavoro infernale. Alberi stracarichi di neve.
La prima apertura per arrivare all’interno dell’abitacolo.
Dopo questi momenti ha nevicato ancora ma poi ha iniziato a piovere ed è andato avanti per tutto il giorno. Il manto nevoso si è schiacciato e ora il cielo è nuvoloso. Mediamente sulle dolomiti abbiamo paesi con circa un metro di neve e in alto spessori che arrivano senza problemi intorno ai 3 metri in aggiunta a quello che era già presente (e non era poco). Tutti i passi sono chiusi e anche alcune statali. Forse la situazione migliorerà solo oggi in giornata.
Avrei voluto farvi vedere qualche interessante immagine dalle webcam, ma la maggior parte sono coperte da neve. Questa è Canazei ieri pomeriggio.
Qui vedete un pezzo di tetto liberato dalla neve. E’ infatti molto pericoloso quando il manto nevoso è così alto, perché può ostruire gli sfoghi dei camini. Qui si usa molto la cucina economica ed è fondamentale che il fumo possa uscire dal camino.
Questo è Colfosco.
Appena il tempo si stabilizza, vedrò di farvi vedere altre belle immagini di mega montagne di neve.
Edit delle 11.25. Il Rifugio Città di fiume nei pressi del Pelmo, sta per essere coperto dalla neve. Ecco la situazione pochi minuti fa.
Come vedete la neve al suolo ha toccato quella sul tetto e il porticato del piano terra non si vede più. Nel frattempo continua a nevicare. Questa è la normale visione del rifugio.
E questa era la situazione il 29 gennaio, tre giorni fa.
Altre due eclatanti immagini prese dal web. Questo è il passo Staulanza, fatto da me proprio una settimana fa.
Qui invece siamo al Passo Rolle in una baita privata.
Incredibile!