Attendendo oltre un metro di neve
Buonasera gente! Sembra che l’inverno sia finalmente pronto a dare la sua prima vera sferzata a noi poveri mortali. Da questa notte alle 2 inizierà una nevicata che si preannuncia storica: 4 giorni di precipitazioni che potrebbero causare svariati problemi di natura varia. Questa è la previsione su Cavalese dei prossimi giorni.
Come potete notare, le colonnine bianche (quelle delle precipitazioni nevose) sono alle stelle, soprattutto domani, ma anche dopo domani. Ecco il dettaglio per fasce orarie.
Ora come ora, son previsti 80 cm di neve per domani e 45 per venerdì. Queste sono previsioni che ormai si possono considerare molto attendibili. Realisticamente è probabile che faccia meno neve di quella prevista, ma è comunque una bella botta. Soprattutto in considerazione del fatto che c’è già neve al suolo e specialmente che successivamente è prevista pioggia. Questo significa che la tanta neve caduta diventerà pesante e sono possibili grandi casini in stile Cortina a Santo Stefano di un mesetto fa.
Questo è invece quello che scrive in rosso il sito di Arpa:
AVVISO METEO: Tra giovedì e venerdì precipitazioni estese e frequenti, con accumuli molto abbondanti sulle zone centro-settentrionali (100-150 mm, localmente anche 200). Fino giovedì mattina neve fino a quote collinari, a tratti anche in pianura specie in prossimità dei rilievi ma senza accumuli nevosi al suolo. Poi rialzo del limite della neve. Nevicate molto abbondanti generalmente sopra i 1500 m sulle Prealpi e i 1200 m sulle Dolomiti. Intensificazione dei venti.
E queste le previsioni di Meteotrentino:
Anche il mio ritorno a casa dal lavoro domani sera è seriamente a rischio, visto che devo passare un Passo che notoriamente quando cade molta neve viene chiuso per problemi agli alberi o smottamenti di neve varia.
Agli appassionati di neve (e sono tanti!) dico: ragazzi, vi terrò aggiornati con foto e notizie il più possibile. Stay tuned!