Universiadi 2013 in Val di Fiemme. Si spara neve a manetta!
Da qualche giorno qui in Val di Fiemme le temperature stanno permettendo la produzione di neve artificiale, visto che quella naturale è arrivata abbondante solo in alta quota. Nel fondo valle non c’è praticamente nulla se si escludono le zone in ombra, dove ci sono poche spolverate qui e là. Oggi sono stato a vedere la situazione in più punti. Qui siamo vicinissimi a casa mia, dove due cannoni stanno funzionando da 5 giorni.
La mattina, quando esco di casa, vedo una nebbiolina confondibile con i banchi che si formano d’inverno sul fondo valle. Ma in realtà è il frutto della neve artificiale che vola anche molto lontano dal punto in cui viene prodotta.
Questa è la produzione di 5 giorni di lavoro per due cannoni.
I cannoni sono alimentati da un piccolo affluente dell’Avisio che passa proprio da quelle parti.
Qui invece siamo nella zona in cui è stato condotto l’esperimento della neve in dispensa. Chi mi segue sa di cosa parlo.
Nei giorni scorsi ero stato più volte a vedere come sono stati fatti i lavori di scopertura della neve.
Il cippato è stato rimosso 8 giorni fa e la situazione era questa.
La neve, se devo dire la verità, sembrava piuttosto schifosa e molliccia.
Oltre che parecchio zozza.
Ma da 6-7 giorni anche qui i cannoni sono entrati in funzione grazie a temperature che scendono oltre i -2 gradi, temperatura minima di esercizio dei “fabbricatori di neve”.
Mi sono avvicinato al grande cumulo.
Poi mi sono recato dove tutto avrà luogo: al Centro del Fondo di Lago di Tesero. Qui si svolgeranno le gare di fondo e biatlon delle Universiadi.
La neve che è già stata prodotta è stata anche in parte stesa. Ma i cannoni stanno andando a manetta 24 ore su 24 per garantire il regolare svolgimento delle gare.
L’inconfondibile consistenza della neve artificiale.
I cannoni sparsi ovunque.
Insomma, dopo un lungo periodo di incertezza, sembra che queste gare si potranno svolgere senza intoppi e con neve sufficiente per tutti. C’è da sperare però che le temperature tengano bene e che non arrivi una botta di caldo. Per domani intanto, son previsti 4 cm di neve fresca. Ieri sera ho invece assistito ad uno dei tramonti più belli degli ultimi mesi. Sfortunatamente non ero in alta quota o su sentieri dolomitici e quindi dovete accontentarvi di quello che ho potuto fotografare.
Non male eh?