Alla baita Segantini (4)
Qui la prima parte. Qui la seconda e qui la terza.
Sono le 16.05 e il sole sta sparendo all’orizzonte dietro di me.
La scena che ho davanti agli occhi si fa più interessante ogni minuto che passa ma cambia anche altrettanto velocemente.
Tra poco la baita non sarà più al sole. Solo le pareti delle Pale avranno l’esclusiva per il gran finale. Per dimostrarvi come cambiano velocemente le cose nella fase del tramonto, vi sfido. Quanti minuti sono passati tra la foto qui sopra e la foto qui sotto? Provate ad indovinare.
Esattamente un minuto e mezzo. Questo invece è un HDR. Tre foto unite con esposizioni diverse tra loro.
Non amo moltissimo fare questi esperimenti, però in alcune circostanze possono tornare utili. Qui sotto invece, 10 scatti fatti in verticale e uniti insieme con la funzione Photomerge di Photoshop.
Un particolare del Cimon della Pala in piena luce del tramonto.
Il resto delle Pale.
Dietro di me è già tutto all’ombra, avvolto nella semi oscurità. Là in fondo, nelle vallate dolomitiche, le nuvole basse si addensano per effetto della diversità di temperatura.
Ore 16.27, lo spettacolo durerà ancora per poco.
E’ finita. Dietro di me il cielo è ancora incendiato. Un fotografo armeggia con dei cavalletti là in fondo.
E’ ora di tornare a casa. Sbaracco la mia postazione e mi avvio. Scatto ancora qualche foto alla Baita nella penombra.
Anche gli altri fotografi tornano a casa.
L’unico che rimane ancora qui è il fotografo che ho visto prima da lontano. Sta facendo un time lapse con slitta manuale.
Ci dice che è per il mercato giapponese, il quale va pazzo per le Pale di San Martino.
Saluto le Pale e allungo il passo. So che tra pochi minuti dovrebbe sorgere la luna, e sono anche attrezzato di pila, ma vorrei arrivare all’auto con ancora un po’ di penombra.
Guardate che spettacolo davanti a me.
Là sotto c’è San Martino di Castrozza.
E questa è l’ultima immagine che scatto, prima di percorrere tutta la strada innevata che ancora mi manca fino all’auto.
E’ stata una bellissima escursione, ricca di neve e scorci, anche se devo dire che mi sono un po’ mancati gli abeti, grandi assenti in questa piana assolata. Nell’arco della giornata ho anche girato due piccoli video, uno la mattina appena arrivato e l’altro, mentre ero nei pressi della Baita Segantini. Eccoveli in HD.