Nokian, le gomme da neve per eccellenza.

Ottobre 9, 2013 0 Di Momo

Nokian tyres logo

Conosco questa marca di pneumatici solo da quando mi sono trasferito qui in Trentino nel 1999. Prima di allora per me esisteva solo Pirelli e Michelin, nel senso che agli pneumatici non è che badassi molto. Si consumavano ogni tot anni e quando era ora si andava dal gommista che “faceva lui”. Invece da quando abito qui, ho dovuto gioco-forza farmi una cultura, perché nelle vallate dolomitiche è praticamente d’obbligo avere il doppio treno di gomme: normali, quelle che si utilizzano nei mesi caldi, e invernali o dette anche gomme da neve. L’esborso di quattrini è quindi doppio, anche se non utilizzando lo stesso treno di gomme per tutto l’anno, si ha un consumo minore. Ma è poca cosa. E’ infatti risaputo che la gomma di cui è fatto lo pneumatico tende a degradarsi con gli anni, si indurisce e non grippa più sull’asfalto, causando aquaplaning e slittamenti sulla neve, anche se il battistrada è ancora buono. Oltre al doppio treno di gomme ho comprato i cerchi di ferro per non dover utilizzare i cerchi in lega con le catene e per evitarmi ogni volta l’esborso dal gommista per smontaggio e montaggio gomma dallo stesso cerchio. E poi mi sono attrezzato per sostituire le gomme da me con cric professionale, chiave dinamometrica per svitare i bulloni e compressore per regolare la pressione degli pneumatici. 
Tornando agli pneumatici da neve, la prima volta che mi sono recato presso i gommisti di zona a chiedere una gomma invernale, mi è subito stata presentata la Nokian, azienda finlandese che nulla ha a che fare con i cellulari! Sembra quindi che Nokian sia il top possibile su strade innevate o in presenza di ghiaccio. Molto bene anche su fanghiglia e sdrucciolino. E allora anche quest’anno ho comprato 4 gomme Nokian (era ahimè ora di cambiarle) e dopodomani vado a montarle. La gomma è la Nokian WR D3, che è uscita l’anno scorso. 

C1417565NOK0300

Il battistrada ha un nuovo disegno e tutta una serie di caratteristiche che potete leggere qui sul sito del produttore. 

Schermata 2013 10 09 alle 18 55 53

Schermata 2013 10 09 alle 18 56 22

So già che con queste gomme farò massimo tre inverni e poi sarà ora di cambiarle nuovamente. La spesa si aggira sempre tra i 75 e i 90 euro a gomma (montata e calibrata), quindi quest’anno ho cercato sul web un sistema per risparmiare. Mi è subito balzato all’occhio questo sito che ha prezzi molto concorrenziali ed è fornito di tutte le marche conosciute. Loro sono svizzeri e vendono sul web dal 2001. Quindi gli elementi per fidarsi c’erano e ho approfondito. 

Schermata 2013 10 09 alle 19 15 33

Il pneumatico scelto da me costa 62,31 euro contro gli 85 euro prospettati dal gommista di zona. A tutti verrebbe da pensare: si però chissà quanto costano le spese di spedizione. In realtà sono gratuite se si comprano almeno due pneumatici. Un problema in meno, quindi. Ma poi come faccio con il montaggio? Nessun problema neppure qui, perché il sito ha oltre 16.000 centri partner dove ti puoi presentare con le tue gomme acquistate e fartele montare senza che ti mandino a remare. E’ possibile anche farsi recapitare gli pneumatici al centro scelto. 

Schermata 2013 10 09 alle 19 16 08

Al prezzo del pneumatico va però aggiunto il costo del montaggio che solitamente si aggira intorno ai 12-15 euro a gomma. Costo che va pagato al centro di montaggio. Sono stato al centro di montaggio che avevo selezionato sul sito e che dista a pochi km da me e ho fatto 4 chiacchiere col titolare. Il tipo non vedeva di buon occhio il sito. Mi ha raccontato che è capitato che arrivassero pneumatici (linee economiche) talmente schiacciati da non riuscire neppure a gonfiarli. Probabilmente perché gli pneumatici vengono stoccati in grandi quantità dentro mega magazzini e si deteriorano. Mi ha rassicurato che per i Nokian non avrei avuto problemi perché è una gomma di alta qualità, ma una volta fatto quattro conti e visto che il risparmio tra internet e il mio gommista abituale si aggirava sui 50 euro, ho deciso che non valeva la pena rischiare. Oltretutto non conosco per niente il gommista che me le avrebbe montate. Tutto questo per dire che ci sono cose che tutto sommato conviene ancora acquistare nel negozio sotto casa o da chi conosci da anni. Se dovete cambiare gli pneumatici, fatevi un giro sul sito, magari a voi va meglio con il risparmio. Visto i tempi che corrono!