Topolino cambia casa. Stop Disney, arriva Panini Comics.
A vedere la copertina viene un po’ uno shock. Quel Panini Comics lì in basso al posto del rassicurante ed eterno (fino ad ora) Disney, fa veramente strano.
Disney è stata relegata in alto a sinistra.
Eh, si perché da oggi Topolino non fa più parte della scuderia Disney Publishing (gruppo Mondadori) ma dell’azienda modenese conosciuta da tutti per le sue figurine: la Panini, che con la sua Panini Comics è diventata una delle case editrici di fumetti più influenti a livello europeo e mondiale. Infatti la Panini Comics nasce dalle radici della Marvel Italia già pubblica una marea di fumetti.
Io sono corso in edito a comprare lo storico numero che in copertina raffigura Topolino che copia la mitica rovesciata raffigurata nei pacchetti di figurine dei Calciatori, avete presente?
Il disegno l’ha fatto naturalmente Giorgio Cavazzano, il migliore di tutti!
I motivi di questo storico cambio immagino siano prettamente economici. Si vende meno in edicola, si sa, e spero che questa storica testata riesca a resistere al tempo, ad internet, alla crisi, ai videogiochi e chi più ne ha più ne metta. Viva Topolino. Viva Disney.
L’editoriale.