iPhone. Domani inizia una nuova era: arriva iOS 7.
I milioni di persone possessori di iPhone sanno (o forse ancora no) che domani sarà l’inizio di una nuova era perché questa interfaccia utente, andrà in pensione:
Le icone tridimensionali molto colorate, con effetti traslucidi, ombre e rotondità varie, cederanno il posto ad una interfaccia utente molto più austera e “liscia”: quella di iOS7. E il cambiamento, per gli abitudinari e non, sarà tosto. Vista l’importanza che gli smartphone e l’iPhone in primis stanno assumendo sempre più nella nostra vita quotidiana, sarà un po’ come riarredare casa, o cambiare macchina. Ecco cosa ci aspetta, che ci piaccia o no.
Io non ho ancora capito se il cambiamento mi gusterà o meno. Amo i rinnovi grafici perché portano una ventata di freschezza sempre. Però devo dire che la prima volta che ho visto le icone nuove, sono rimasto un po’ male. Da Jony Ive mi aspettavo qualcosa di più “Professional”. Alcune icone sono proprio bruttine e forse solo il tempo ci farà abituare alla cosa. O magari Apple nel giro di qualche quadrimestre ci rimetterà mano. Chissà. In ogni caso non dev’essere stato un lavoro semplice creare delle icone che andassero bene per una vastissima platea di persone: adolescenti, professionisti, casalinghe, asiatici, europei, americani, inglesi, ecc… Un gran casino veramente, quello di provare ad accontentare tutti.
Questo è il percorso grafico che ha fatto l’interfaccia utente di iPhone dalla sua nascita, nel 2007 ad oggi (cliccare per ingrandire).
Insomma domani arriva aria nuova, e non solo nelle icone ma in tutta l’interfaccia utente. Cambierà proprio tutto: dalla gestione delle foto, al controllo degli scatti. Dallo scambio di files con i nostri amici, a come controlleremo i comandi più comuni dell’iPhone.
Tutte le novità è impossibile elencarle, ma le più importanti sono spiegate egregiamente qui.
Persino la mitica suoneria Marimba, diventata ormai celebre in ogni angolo del globo (tanto che c’è chi ne ha fatto una canzone),
sarà sostituita da tante altre (bellissime diceva Federighi al keynote) suonerie. Se nell’attuale iOS le suonerie di default alternative a Marimba non erano vere e proprie suonerie ma bensì rumori, obbligandoci quasi a scegliere Marimba, in iOS 7 si son proprio scatenati. Sentite qui:
La mia preferita, lo dico già ora, è Night Owl.
Comunque, tornando a noi, domani, non è dato ancora sapere a che ora, ma si presume nel tardo pomeriggio italiano, Apple renderà disponibile gratuitamente a tutti, il nuovo sistema operativo. Si potrà installare collegando l’iPhone al proprio mac o PC e utilizzando iTunes, su questi dispositivi:
Gli altri, quelli più vecchi, saranno tagliati fuori. Concludo mettendo qui per i posteri le schermate del mio iPhone 5. Tra dieci anni tornerò a rivederle e sicuramente esclamerò: “Mamma che veeeechie!!!”. Così va il mondo.