Preparativi per il BBQ Party
Il prossimo weekend il mio giardino si trasformerà in un mega Party, con il mio barbecue (BBQ) come protagonista principale (è una lunga storia, magari un giorno ve la racconterò) e quindi musica, divertimento, luganighe che voleranno da una parte all’altra, grigliate di peperoni, pancetta, melanzane, contorni vari, Angurie e gelato e per completare, il buonissimo Brownie della Moma. Per far trovare ai miei numerosi ospiti il giardino in perfette condizioni, sto lavorando sodo da un po’ di giorni. Ieri serà ho “rasato l’aiuola”, come si dice in gergo. O per meglio dire, ho rifinito il camminamento in pietra prima del tagli dell’erba che farò sabato.
Si tratta di eliminare quel brutto effetto “peloso e disordinato” che si crea lungo il bordo delle pietre e che non se ne va neppure col taglio dell’erba. Con un lavoro a dir poco certosino, ci si arma di forbice e si taglia tutta l’erba che sormonta la pietra.
Il rischio di vesciche alle mani è alto, ma con un paio di guanti sottili, non dovrebbe accadere. Ecco il risultato a lavoro terminato.
L’erba arriva a sormontare il camminamento in pietra anche di molti centimetri. Infatti, con l’andare del tempo, si deposita un sottile strato di terra sotto l’erba sbarazzina, la quale fa radici e avanza. Guardate il particolare qui sotto.
In pratica, se non si interviene almeno una volta l’anno, le pietre sparirebbero in 3-4 anni. Ecco a lavoro finito, come si presenta il vialetto in pietra.
Ora non resta che tagliare l’erba e il gioco è fatto. Il Party si avvicina!