Ritorno ai sentieri dolomitici

Luglio 5, 2013 0 Di Momo

Lago Sorapiss

Potrebbe bastare quest’immagine per far scattare la voglia di alzare le chiappe, prendere uno zaino e partire per la montagna. Ma io sinceramente non ho bisogno di vedere nessuna immagine, perché la voglia che ho addosso di solcare sentieri montani è poderosa. Mesi e mesi di astinenza hanno creato una bestia assetata di escursioni dolomitiche come non mai. E domani finalmente si parte. Destinazione Cortina D’Ampezzo e il suo splendido comprensorio. Esattamente andrò sul Gruppo del Sorapiss a vedere per la prima volta quelle magnifiche guglie e lo spettacolare lago dal colore innaturale. La digitale è già pronta e in testa mi costruisco anticipatamente decine e decine di fotografie. Speriamo che il tempo mi assista (le previsioni dicono sereno o poco nuvoloso). State sintonizzati, perché vi riempirò di immagini. 

 

UPDATE ore 19: Escursione rimandata. Il meteo in questi giorni è veramente fuori di cotenna. Oggi doveva essere una giornata soleggiata o al massimo poco nuvolosa. Ecco la parte alta della Valle di Fiemme pochi minuti fa.

IMG 1368

Per tutto il pomeriggio e parte della tarda mattinata, sulle cime e verso i grandi gruppi montuosi è stato molto nuvoloso con nubi cumuliformi ovunque. Non mi va proprio di farmi due ore di macchina partendo col sereno, perché sicuramente domani mattina prestissimo sarà sereno, e poi intorno alle 9-10 vedere il cielo che già si copre abbondantemente e verso le prime ore del pomeriggio dover schivare gli acquazzoni se non peggio, i fulmini. Mi spiace, ma rimando l’escursione a data da destinarsi. Sigh!

UPDATE 6 luglio ore 10.40: come volevasi dimostrare, ecco il cielo di Cortina 5 minuti fa. Le nuvole sono già ampiamente presenti e oscurano gran parte del cielo. La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente.

Cam

Per chi passeggia e basta, può anche andar bene. Per chi cerca paesaggi da fotografare, no. Tanto il lago di Sorapiss è sempre lì. Mica scappa.