Ciuf ciuf!!! I trenini a vapore in Val di Fiemme
Ieri è stato il mio ultimo giorno di vacanza dal lavoro. L’ho passato in parte a casa e in parte in paese curiosando tra i binari un po’ speciali del Gruppo 835, una associazione appassionata di treni in scala realmente funzionanti a vapore o elettricamente. Queste macchine girano su piccole rotaie fatte appositamente e sono molto realistiche. Erano in città per festeggiare i 50 anni di fine servizio dell’unico treno mai girato in Val di Fiemme: la B51. Ma andiamo con ordine. Ecco alcune foto dei treni del Gruppo 835.
Questa è una magnifica locomotiva a vapore, con una sua caldaia personalizzata funzionante a carbone.
Eccone un’altra!
Le locomotive vengono manovrate con appositi dispositivi, quando sono elettriche, oppure con delle leve, quando vanno a vapore.
Aggangiate alle varie locomotive, due o tre vagoni, costruiti appositamente per poter “trasportare” i bambini coi loro genitori.
Ecco alcuni modelli elettrici.
Reparto officina e manutenzione.
E ora passiamo al treno che partiva da Ora (BZ) 242 metri sul livello del mare, e saliva fino a Predazzo che invece è a 1018 m. slm.
Qui potete leggere in breve, la storia del trenino della Val di Fiemme.
Ecco il treno in servizio.
Dopo la dismissione, nel 1963, il treno finì a Genova. Recentemente, l’elettromotrice B 51, è stata completamente restaurata e ricostruita, come testimoniano queste foto.
In questi giorni la B51 sta visitando i principali paesi che toccava durante il periodo di servizio. Eccola!
In questi anni, si è parlato molto della costruzione di una nuova linea ferroviaria che attraversi tutta la Valle di Fiemme e di Fassa, soprattutto in periodo Mondiali 2013. Per ora però, il tutto è rimasto solo su carta. A me piacerebbe che nascesse una linea ferroviaria ecologica, silenziosa, con vagoni panoramici ultra moderni. Chissà cosa ci riserverà il futuro in questo senso.