WWDC 2013. Apple alza la voce.
Ragazzi, il keynote che si è appena concluso a San Francisco (oltre due ore!!) ha nuovamente riscritto la storia di Apple. Sono state gettate le basi che verranno intraprese sia in campo software che hardware. Ecco in sintesi cosa è stato presentato. Il nuovo sistema operativo per i mac. Basta nomi di felini, è in arrivo OS X Mavericks, con oltre 200 novità e che avvicinano ancora di più il sistema operativo dei computer fissi, ai dispositivi mobili, due mondi in continua fusione
Con OS Mavericks arrivano Mappe e iBooks, i tab nelle finestre del finder e i tags nei documenti, il supporto a display multipli e indipendenti tra loro. Sono poi state riscritte tante applicazioni, tra cui Calendario, Safari, sono state migliorate le notifiche, si è lavorato molto sul consumo della Ram da parte delle applicazioni, ecc.. Le novità sono veramente tante tante.
Il nuovo Calendario
I tabs alle finestre del finder, per non avere più centomila finestre aperte.
I tags per ritrovare velocemente un gruppo di documenti.
Il nuovo sistema operativo è già disponibile in versione Beta per gli sviluppatori. Per noi comuni mortali, arriverà in autunno. Qui trovate i dettagli sulle novità (ancora in inglese).
Altra grande novità. l’arrivo tanto atteso (da parte mia) del nuovo Mac Pro, il mac per i professionisti. Signore e signori, ecco a voi il nuovo fantascientifico Mac Pro!!!
Il video di presentazione.
Io sono rimasto letteralmente senza parole… Ecco alcune immagini prese dal sito Apple USA.
Questa meraviglia della tecnologia sarà il primo mac prodotto interamente negli USA. Apple vuole al più presto sganciarsi dalla problematica “pratica Foxconn”. Il cilindro è alto appena 25 cm e racchiude una potenza spaventosa. Un dato su tutti: fino a 7 teraflop di potenza di calcolo, ma anche 6 porte Thunderbolt 2, fino a 12 core di potenza, dischi flash in ogni configurazione, Ram ad accesso super veloce,
Peccato che dovremmo attendere la fine dell’anno per vedere questa meraviglia. Questo sarà il mio prossimo mac con cui lavorerò in ufficio. WOW!! Vedo già le fotocopiatrici dei competitors che si accendono. Hehehe.
Ma le novità targate Apple presentate questa sera non sono finite! Ecco la nuova sorprendente interfaccia grafica che avrà il prossimo sistema operativo per iPhone, iPad, iPod touch.
Praticamente avremo in mano un dispositivo mobile dal software completamente riprogettato. Certi aspetti renderanno quasi magico il vostro iPhone. Non ci credete? Guardate qui tutte le novità, raccontate da quel genio di Jony Ive, colui che ha inventato tutto ciò.
Ecco alcune nuove App con la loro relativa icona e schermata.
Qui potete leggere tutte le nuove features spiegate una ad una. Certo è che il salto dall’attuale interfaccia grafica, tutta colori, effetti 3D e sfumaturine, è forte e netto. Sono sicuro che molti di voi storceranno il naso vedendo alcune icone e schermate. Ma sono altrettanto sicuro che dopo aver usato per alcune settimane questo nuovo sistema operativo, troverete l’attuale vecchio e superato. In ogni caso, anche per questa grande novità dovremmo attendere l’autunno, probabilmente in contemporanea con il lancio della nuova versione di iPhone (5S).
Starei qui ore a parlare di tutte queste meraviglie ma ho altro da dirvi… Oggi è stata presentata anche iTunes Radio, sostanzialmente tutta la musica che vogliamo, gratis. Anche se sarà in streaming, con qualche spot pubblicitario ogni tanto, il tutto diviso in vari canali tematici che si personalizzano in base a quello che ci piace. In questo sarà utile anche Siri. A proposito di Siri, arriva anche la voce maschile!
iTunes radio, sarà disponibile su mac, iPhone, iPad, Apple TV e PC. Qui tutte le info disponibili al momento.
Altro punto nuovo, l’aggiornamento dei MacBook Air e delle basi Airport
Ultima novità è lo stile rinnovato che si può apprezzare nei nuovi spot Apple che mettono in risalto le persone, che fanno cose magari complesse ma con semplicità, utilizzando i prodotti Apple. Altro aspetto rimarcato è sul fatto che la produzione inizia a migrare negli States.
Ecco il nuovo spot Apple.
E con questo è veramente tutto, anche se ho tralasciato un sacco di cose. Apple non smette mai di stupirmi, e a questo giro ha proprio spinto sull’acceleratore. Vado a nanna!