Mondiali di Sci Nordico. Si comincia!
Ed è finalmente giunta l’ora. Domani mattina inizia il Mondiale di Sci Nordico con due gare di qualificazione a Lago di Tesero. La sera, alle ore 18 in Piazza Duomo a Trento, la maestosa cerimonia di inaugurazione che è stata affidata allo Studio Festi, lo stesso che ha coreografato l’apertura dei Giochi olimpici invernali a Torino. Sarà presente anche Goran Bregovic che suonerà l’inno dei Mondiali dal vivo. A presentare, Barbara Pedrotti, volto sportivo di Sky e roveretana doc.
Si è scelto di fare la cerimonia di inaugurazione a Trento, il capoluogo, per dare maggiore visibilità possibile all’evento. Io credo che avremmo avuto uguale visibilità e maggiore suggestività qui nella piana di Lago di Tesero, sulla neve e con i boschi di sera illuminati a giorno. Comunque è possibile che molto di quello che è stato pensato, qui in valle non fosse realizzabile. Guardate queste immagini delle prove della cerimonia, scattate nelle scorse ore.
Anche a Cavalese si sono svolte le prove generali di luci e audio nel palco delle premiazioni.
Insomma, si stanno sistemando gli ultimi dettagli per far partire alla grande questo grande carrozzone sportivo e mediatico. Io domani sarò prima ad una riunione tecnica per tutti i giornalisti e fotografi al Main Media Centre di Cavalese, poi mi sposterò a vedere le gare di qualificazione di fondo a Lago di Tesero, giusto per sondare il terreno e iniziare a prendere confidenza con il Mondiale vero, e poi partirò per Trento per assistere live alla cerimonia di inaugurazione. Voi potrete viverla comodamente in poltrona, grazie alla diretta allestita da Rai Sport 1 che si collegherà con Trento dalle 18 alle 20. Altra possibilità per chi è qui in Val di Fiemme, è quella di recarsi al Centro del Fondo di Lago di Tesero, per vedere la cerimonia sul megaschermo allestito in loco. La stessa Trento si collegherà con Lago via video. Lì saranno presenti anche i volontari dei Mondiali che ad un certo punto, lanceranno in aria centinaia di lanterne accese. Il meteo mette neve, ma solo da tarda sera in poi, quindi dovremmo assistere ad un ottimo spettacolo. Per i prossimi giorni, sempre a proposito di meteo, sembra che i fiocchi bianchi saranno nostri compagni fedeli per un po’: tutti i giorni fino a martedì prossimo. Ecco qui!
In conclusione, vi lascio il palinsesto delle dirette di Rai Sport 1 e il programma gare al gran completo.