Mondiali 2013 Val di Fiemme – Il Centro del Fondo di Lago di Tesero
Mancano solo 4 giorni al via di questi tanto attesi (almeno per noi valligiani) Mondiali di Sci Nordico. I preparativi fervono ovunque e a questo proposito ve ne parlerò in un altro post. Oggi, dopo avervi fatto vedere le immagini dello Stadio del Salto di Predazzo, ecco le foto dell’altro impianto sportivo in cui si svolgeranno i Mondiali. Sto parlando del Centro del Fondo di Lago di Tesero, sicuramente il cuore e il centro nevralgico vero di questo grande evento sportivo. E’ qui che si disputeranno tutte le gare di fondo del mondiale: maschili e femminili, tecnica classica e tecnica libera. In totale, ben 14 gare con percorsi sempre vari. Rifatto completamente o quasi nel periodo 2010-2012 (nuovi tracciati, nuovo magazzino per i mezzi per la neve,nuova palazzina per i commentatori TV, ecc…), il Centro del fondo di Lago di Tesero sorge al centro della Valle di Fiemme, a ridosso del lato nord della catena del Lagorai a circa 850 mt sul livello del mare. Il piccolissimo paese che lo ospita, Lago di Tesero, è una frazione di Tesero, che dista a pochi km da qui. Ecco una panoramica del paesino e del Centro del Fondo.
E’ inutile che cerchiate un lago, non c’è. Infatti il nome Lago di Tesero non è stato dato per questo motivo, anche se a dire il vero, alcuni anni fa, forse per mettere a tacere la curiosità di passanti e turisti, è stato creato un lago artificiale, che oggi è ricoperto di neve. Eccolo.
Dista a pochissime centinaia di metri dal Centro del fondo e d’estate si pescano i pesci.
Ma torniamo al Centro del fondo dove si disputeranno i Mondiali 2013. Quest’impianto, grazie anche alla lunga tradizione fondistica degli abitanti del luogo (qui sono nati campioni come Franco Nones, Bice e Giorgio Vanzetta, Antonella Confortola, Cristian Zorzi), è diventato nel corso degli anni, uno dei più apprezzati centri del fondo al mondo, la culla dello sci nordico in Italia, con all’attivo oltre cento gare ufficiali disputate. La posizione è molto favorevole, con esposizione al sole alquanto scarsa, freddo stagnante sul fondo valle, ottima esperienza degli organizzatori nel produrre neve artificiale, un potente impianto di illuminazione per la sciata notturna, nonché vicinanza assoluta alla provinciale che porta verso le autostrade e i grandi centri urbani. Questi sono gli ingredienti del successo di questo centro che vanta un impianto di neve artificiale efficacissimo (8 cannoni a bassa pressione 6 giraffe gestite dal computer) e che garantisce piste perfette per tutto l’inverno, nonostante la quota di altezza non elevata. Ma vediamo alcune immagini dal satellite.
Qui sopra si vede bene il laghetto artificiale spuntato pochi anni fa, e il pratone immenso dove è stata creata la zona di partenza e arrivo, nonché le tribune e tutti i servizi. Le piste si snodano tutte dalla parte del bosco. Qui sotto un particolare della zona di arrivo. Queste foto sono vecchie, perché la nuova struttura nata due anni fa, non esiste ancora.
Ecco la stessa zona fotografata dall’altra parte della valle. La struttura nuova è quella verde. A fianco, completamente in legno, un’altra struttura nuova che però sarà smantellata una volta terminati i Mondiali.
Un’immagine totale, dove si può apprezzare anche il nuovo poligono per il triatlon e le tribune provvisorie.
Le piste del Centro. Esistono molte salite e discese, anche impegnative. Qui è visibile anche il grande tendone riscaldato della ristorazione.
Ci stiamo allontanando dalla zona arrivo. Questa è la tribuna panoramica, novità assoluta fatta per i Mondiali. E’ proprio al centro delle piste e davanti ha un mega videowall.
Questa è la parte conclusiva della piana che ospita il Centro del fondo, ma le piste proseguono esternamente e in parte dentro il bosco fino a formare anelli lunghi anche oltre gli 8 km.
Ecco una visione sommaria dei vari anelli presenti qui.
Queste invece sono le box area allestite per i team sportivi. Anch’esse verranno smantellate a fine mondiale.
Ma entriamo dentro l’impianto partendo dalla strada provinciale. Una delle prime cose che si notano arrivando in zona è la presenza di questo nuovissimo ponte in legno, costruito appositamente per far defluire le persone dai parcheggi al Centro del fondo.
Eccoci alla rotonda di accesso dell’impianto.
Queste foto sono state scattate proprio oggi.
Qui è già tutto transennato e pronto.
Le cabine dove sarà possibile acquistare i biglietti. Quei pochi che sono rimasti, perché si prevede il tutto esaurito negli spalti e nelle tribune. Unici posti disponibili, quelli lungo la pista.
Ed eccoci ad uno dei parcheggi (il più vicino, quello dei vips) che già ospitano numerose vetture. Sono le auto e i pulmini ufficiali dei Mondiali.
Scendiamo a vedere.
Eh eh, non capita tutti i giorni di vedere delle targhe contigue
Qui invece abbiamo altri mezzi tecnici. Anche questi tutti nuovi.
Entriamo nel Centro del Fondo. Alcuni addetti stanno allestendo le transenne per far defluire pubblico e atleti.
Questo è uno dei punti di accesso al Centro. Ci accoglie Skiri, la mascotte dei Mondiali.
Qui è tutto un fermento di gente che lavora. Per mercoledì mattina tutto dev’essere pronto, gli occhi di decine di milioni di telespettatori saranno puntati qui.
Eccoci sulle gradinate principali.
Questa è la zona centrale dell’impianto, dove ci sono bar, ristorante, servizi, uffici, ecc..
Ecco la zona dell’arrivo.
Si stanno allestendo i vari cartelli.
Le gradinate più vicine all’arrivo.
Oggi ho trovato già tutti gli operatori Rai intenti a provare i vari segnali audio-video delle telecamere.
La linea di arrivo.
La nuova struttura fissa.
I tecnici Rai che provavano la loro attrezzatura.
La struttura provvisoria, costruita interamente con legno della Val di Fiemme e quindi a km zero.
La mixed zone, dove si prepareranno gli atleti.
La zona di arrivo.
Le motoslitte delle varie squadre di tecnici.
Da qui entreranno gli atleti.
Oggi c’era qualcuno che provava la neve con le varie scioline. Nelle settimane scorse sono già stati qui i vari campioni del fondo per saggiare la pista.
Questo è l’accesso pedonale per gli spettatori che porta nella parte centrale delle piste.
Ecco la tribuna panoramica.
Le piste qui sono al top.
Finisce qui il nostro giro turistico nel Centro del Fondo di Lago di Tesero. Qui tra 4 giorni sarà un tripudio di sportività, con migliaia di persone a tifare i propri beniamini e tanti atleti a contendersi le medaglie d’oro. A prestissimo per altri posts tecnici sull’ormai imminente Mondiale di Sci nordico 2013.