Nikon D90, non mi basti più.
Circa 20 giorni fa, sono entrato in un negozio Nikon e nel giro di 30 minuti mi sono reso conto di fotografare con materiale che pensavo fosse a un buon livello e invece non lo è. O forse, sentendo parlare il ragazzo con cui ho fatto alcuni discorsi tecnici, mi sono reso conto che volevo di più dalla mia attrezzatura fotografica. Ritenevo la D90 una buona macchina, ma ultimamente mi sto accorgendo di tante pecche e di qualche mancanza, nonché di una qualità di immagine discutibile.
Comprata esattamente 4 anni fa, ha subito avuto un problema tecnico che in assistenza mi hanno sistemato. Per due o tre anni io e la mia digitalona siamo andati molto d’accordo, poi ho iniziato a lamentarmi soprattuto della qualità delle immagini, le quali mancavano di nitidezza e di dettaglio. Al negozio Nikon ho scoperto che in fondo l’obiettivo 18-105 mm in dotazione con la D90, è un obiettivo economico e non certo spettacolare. Ritengo sia molto versatile come ottica, soprattutto in montagna, ma in effetti la nitidezza non è il suo forte. Discorso ancora più devastante parlando del mio 70-300 mm 1:4-5.6 G, che fa delle foto talmente scarse che non lo utilizzo più. Sembra di fotografare col fondo di bottiglia dell’acqua minerale. E d’altro canto mi ricordo di averlo pagato 110 euro un po’ di anni fa. Ho poi scoperto che il polarizzatore che ho acquistato assieme alla D90 è anch’esso di scarsa qualità (costato solo 29 euro, quando un buon polarizzatore viaggia intorno ai 90). Ecco perché ho il problema del rumore sui cieli utilizzando il polarizzatore di giorno. E infine ci siamo messi a parlare del corpo macchina e qui son saltate fuori cose tecniche rispetto alle macchine attuali, che fanno sentire la D90 una povera vecchietta. La vecchietta è in effetti uscita di produzione nel maggio 2011.
A quel punto ho chiesto con cosa avrei potuto sostituire la D90 per fare un salto in avanti senza necessariamente entrare nel mondo delle professionali, per me troppo grosse (in montagna ho bisogno di leggerezza e praticità) e troppo costose. La risposta è arrivata subito e molto chiara: la nuovissima D600, digitale full frame uscita 5 mesi fa, dalle caratteristiche e dal prezzo sorprendenti. Sensore formato FX da 24,3 megapixel effettivi, 39 punti di messa a fuoco, filmati in full HD (1080p) con messa a fuoco automatica e audio stereo, HDR automatici, intervallometro incorporato, ISO da 100 a 6400 espandibile a 25.600, corpo tropicalizzato in lega di magnesio, il tutto in 760 grammi di peso. Solo 140 grammi in più della D90. Eccola qui:
La D600 si colloca appena sotto la fascia professionale ed è un micidiale mix tra le reflex leggere e poco ingombranti e le potenti reflex full frame di fascia pro. Tanto per rendere l’idea, gli obiettivi che ho attualmente, su questa digitale non funzionano neppure. Infatti la D600 viene venduta in kit con due signori obiettivi: il 24-120 mm VR f/4G ED oppure il 24-85 mm VR f/3.5-4.5 G ED. Vedaimo un veloce video di presentazione della D 600.
Eh, non male eh? Qui potete trovare tutte le caratteristiche tecniche della D600. Ora vediamola a confronto con la D90.
Ecco i vantaggi della D600 confronto alla D90.
• 24,3 megapixel controi 12,3 della D90
• 39 punti di messa a fuoco contro gli 11 della D90
• Migliore qualità dei video: 1080p contro i 720p
• Potenza della batteria più elevata: 1900mAh contro i 1500 mAh
• Monitor più grande: 3,2 pollici contro i 3 della D90
• Corpo macchina sigillato e tropicalizzato, resistente a polvere e acqua. Immersione fino ad 1 mt. La D90 non aveva nulla di tutto ciò
Insomma la D600 mi fa una gola pazzesca, sembra la digitale perfetta per chi fotografa paesaggi in montagna e vuole una qualità eccellente. C’è solo il piccolo problema che il kit D600 con obiettivo 24-85 mm costa 2000 euro. Grosso modo il doppio della cifra spesa allora per la D90. Facciamo una colletta? Non vorrete mica lasciare Momo senza digitale Pro? 🙂 Pensate alle foto fantastiche che potrei pubblicare!! Vi lascio fantasticare anche voi e chiudo facendovi vedere la cronologia delle uscite delle digitali Nikon.