Woodkid. Un maestro della musica contemporanea come pochi
Se non conoscete Woodkid e la sua arte, se amate il bianconero, l’hip hop, e il cinema, seguitemi in questo post, perché ne vale la pena. Prima di passare alle parole, vorrei incantarvi, incuriosirvi con questo video capolavoro. E’ “Run boy run” il mitico pezzo che Woodkid ha lanciato mesi fa. Godetevelo in HD, a pieno schermo e con il volume a palla (meglio se con i cuffioni).
Figo eh? E’ incredibile quanta carica possa trasmettere un brano di poco più di tre minuti. Questa è l’opera e il genio di Woodkid, regista, artista e musicista francese, conosciuto fino a poco tempo fa, con il nome di Yoann Lemoine.
Yoann, 29 anni, nato a Lione, cresciuto dietro la cinepresa per film animati, computer-grafica e videoclip (bellissimi quelli per Lana del Rey “Born to die“, “Blue jeans” e per Drake e Rihanna “Take care“), ma anche stimato grafico e fotografo, ad un certo punto decide di fare musica, perché nella sua testa ha una visione precisa, molto artistica, estremamente pulita e grandiosamente carica d’adrenalina della musica.
Nel 2011 nasce il progetto Woodkid che lo porta a pubblicare “Iron”, il suo primo EP dove impera il bianco e nero, intriso di epicità. Ecco “Iron”, il primo singolo uscito nel marzo 2011. Anche qui, stessi consigli dati per il primo video e… aggrappatevi alla sedia!
Ho visto ben pochi videoclip così belli e ben curati, anche se la post produzione è migliorabile. In ogni caso, grande musica e grande video. Ora Lemoine è uno dei più pagati e richiesti registi di videoclip. E non si fa fatica a crederlo. Se fossi in voi non mi farei scappare l’uscita del primo grande album di Woodkid “Golden age” in uscita il 18 marzo 2013. Lì la sua fantastica visione della musica, avrà il suo compimento.
Il video di “Take care” con Drake e Rihanna, diretto magistralmente da Lemoine.