Il Centro del Fondo di Lago di Tesero si prepara ai Mondiali 2013
Grosso modo tre anni fa, aprivo una nuova sezione qui su Squarciomomo intitolandola “Missione 2013”. Era stata creata per seguire i lavori di miglioramento viabilistico e non in vista dei Mondiali di Sci nordico in programma dal 20 febbraio al 3 marzo 2013. In un post in particolare, mi soffermavo sull’elenco dettagliato di tutti gli interventi in programma, specificando che il tutto doveva esser finito per febbraio 2013. Da quel post ne è passata di acqua sotto i ponti, e per la maggior parte è stata acqua amara, contaminata dall’ondata di crisi che ancora sta attanagliando la nostra Italia e tutt’Europa. Questa è stata la causa principale che ha fatto accantonare molti del progetti previsti, primo tra tutti Metroland, il faraonico (per queste valli) sistema di trasporto su rotaia a bassissimo impatto ambientale e altissimo impatto turistico. Ma vi parlerò più dettagliatamente delle “cose non fatte” in altro post. Oggi vi voglio invece far vedere come si è trasformato il Centro del Fondo di Lago di Tesero, che sarà il cuore nevralgico di tutto.
Questa mattina infatti, mi sono recato a Lago per fare quattro scatti laddove si svolgeranno tutte le gare di fondo e ancor prima le gare di coppa e il mitico Tour de Ski. Questo è uno dei più preziosi luoghi sacri del fondo italiano, qui si sono già disputati due Mondiali, nel 1991 e nel 2003. Qui si sono allenati e hanno gareggiato i più grandi campioni dello sci stretto. E proprio per non smentire questo straordinario trascorso, qui nessuno ha bighellonato, anzi, stanno lavorando anche oggi. Eccoci nella zona delle tribune.
Il segno distintivo di tutto il nuovo che è stato fatto, è il grigliato in legno, che crea subito un piacevole effetto “calore”, nonostante anche questa mattina qui ci sia un freddo becco (-5°).
Ecco la zona traguardo che è stata completamente rifatta, con nuove strutture, più grandi e più belle.
Ecco la zona arrivo come si presentava fino all’anno scorso.
Poi c’è la nuova struttura che è stata fatta un anno fa e che ospiterà giornalisti, giuria, commentatori TV, ecc…
Accanto è stata aggiunta un’altra struttura provvisoria e pensata solo per i Mondiali.
Si tratta di una serie di container ricoperti dal grigliato in legno. Semplice, ma efficace.
Dietro a questa struttura, sono presenti altri container color panna, che probabilmente serviranno alle varie nazionali presenti qui.
Le serrature sono tutte congelate. Speriamo abbiano previsto un buon impianto di riscaldamento.
Ancora più lontano, vedo tantissimi altri container. Impressionante.
Potenziato anche l’impianto di innevamento artificiale (uno o dei migliori d’Italia per un centro del fondo) e il parco mezzi per la sistemazione della neve.
Ampliate moltissimo le tribune.
Oltre a quella per i diversamente abili,
Ecco le due tribune più ampie e completamente nuove.
Come nuovissima è la tribuna posta in mezzo al Centro del fondo. Vedere le gare da qui sarà bellissimo.
Il Centro si è dotato anche di strutture idonee per il biatlon.
E naturalmente sono state tirate a lucido tutte le piste.
Insomma, non è ancora tutto pronto, ma poco ci manca.
Come detto, si sta ancora lavorando, per far diventare questo posto, un vero gioiello pronto per i Mondiali del 2013.
Appuntamento quindi a tra due mesi, il 20 febbraio 2013, ma prima ancora ci si vedrà qui per le gare di coppa e per il Tour de Ski e poi anche per la Marcialonga. Infine, sarà adrenalina Mondiale!
nuova struttura che ospiterà commentatori, operatori tv, giuria, doping ecc…