Krampus. Le tremende creature dell’Alto Adige (1)
Quello a cui ho assistito a Ora (BZ) sabato sera era per me il battesimo assoluto nel mondo dei Krampus, orribili e malvagie creature che alcuni associano al diavolo, altri ai troll, altri ancora a un misto tra l’uomo e il caprone. I Krampus esistono dalla notte dei tempi in molti comuni dell’Alto Adige e ogni due anni, si riuniscono da ogni dove in quel di Ora. Ieri erano presenti oltre 30 diversi gruppi di Krampus proveniente da tutto il Tirolo, Germania, Austria e anche oltre. Gli immondi esseri, hanno inondato le vie del centro con il loro terribile seguito di campanacci, fumo, fuoco, motori scoppiettanti, grida e vergate sulle gambe a chiunque capitasse a tiro. Io ho scelto di seguire la sfilata proprio da dentro il corteo, insieme ad altri fotografi, cine-operatori e servizio d’ordine. L’idea è stata sicuramente azzeccata per l’altissimo coinvolgimento emotivo, ma ho ancora i segni sui polpacci da tante vergate ho beccato. Meno male che la maggior parte dei Krampus mi ignorava, preoccupandosi di far la festa agli spettatori. Ora vi lascio ad una carrellata fotografica incredibile; osserverete esseri inquietanti e orripilanti, molti dei quali erano altissimi, puzzavano realmente di capra, quasi sempre muti, tranne per le agghiaccianti urla emesse. Le maschere sono quasi sempre di legno, accuratamente intagliate e dipinte. Delle vere e proprie sculture incredibilmente rifinite; roba da effetti speciali da cinema d’alto rango. Il resto dell’abbigliamento è costituito da folta e lunga peluria animale, pelli, campane enormi, tracolle, torce, bastoni, e altro. Durante il passaggio, i Krampus amano assalire gli spettatori, soprattutto le ragazze. Si avventano con improvvise corse sulle transenne, scaraventandole diversi metri più avanti. Sicuramente meglio stare alla larga da questi Krampus! Qui un approfondimento sulla storia e le origini dei Krampus. Buon divertimento!
Tutto è pronto. Migliaia di persone sono assiepate lungo il percorso in cui passeranno le belve immonde. L’oscurità sta arrivando, e insieme a loro, i terribili Krampus.
Ma il primo a comparire è un rassicurante San Nicolò, che avvicina i bimbi buoni per premiarli. A quelli cattivi ci penseranno le figure che arriveranno dietro di lui.
Finita la distribuzione delle caramelle, in lontananza di odono delle forti esplosioni. L’atmosfera si fa rovente e il cielo si tinge di rosso.
Figure dell’altro mondo compaiono alla mia vista. Quasi tutte sono dotate di grandi corna, sono alte e pelose. E si muovono con andature differenti: chi goffo e storpio, chi deciso e veloce.
La gente urla. Non sa cosa aspettarsi.
Cerco di muovermi tra loro evitando qualsiasi contatto. Ma non è semplice. Il fumo è densissimo e nero. Il rumore delle campane stordisce. Si sentono enormi esplosioni accompagnate a fiammate improvvise. Ora sono più vicini e mi circondano da ogni lato.
All’improvviso il fumo si dirada. Ed è allora che scopro di essere dentro ad un incubo…
Qui per la seconda parte, con altre agghiaccianti immagini. Non perdetele!