Nasce Sky Arte HD.
Domani 1 novembre 2012, apre i battenti Sky Arte HD, collocato sui canali 130 e 400. Come si potrà facilmente intuire, sarà un canale tematico sull’arte in ogni sua forma: pittura, scultura, architettura, ma anche musica, letteratura, grafica, arti digitali, design, fotografia. Insomma, c’è veramente tanta carne al fuoco per chi come me ha studiato arte sia all’Artistico che all’Accademia. Senza contare che il design e la fotografia sono anch’essi il mio pane quotidiano.
Ma oltre a segnalarvi la nascita del canale in sé, voglio subito soffermarmi su un film-documentario che non vedo l’ora di vedere e che andrà in onda proprio domani alle ore 21.10 su Sky Arte HD. Si tratta di “Michelangelo – Il cuore e la pietra”, interpretato da Rutger Hauer, l’indimenticato replicante di Blade Runner, ora nelle vesti del grande artista aretino. Michelangelo avrà inoltre la voce di Giancarlo Giannini.
Geloso delle sue opere, incerto del proprio talento, sospettoso degli altri. Uomo insofferente, artista senza pari. Questo era Michelangelo. I colleghi, a cominciare dal Bramante, intuirono la sua grandezza e non lo favorirono. Stando ad alcuni critici la commissione della Cappella Sistina sarebbe stata uno sgambetto suggerito da quest’ultimo: troppo complessa per uno come Michelangelo, scultore già affermato, ma pittore alle prime armi.
E lui, giunto da Firenze a Roma senza appoggi fra le segrete stanze, accettò nonostante la riluttanza iniziale. Si chiuse nel suo incarico, chiamò un paio di fiorentini come assistenti, costruì da sé ponteggi e impalcature. Lavorò in gran segreto, rosicato dai dubbi e dalla muffa che non davano tregua ai suoi affreschi. Fu una lotta corpo a corpo con l’intonaco e il tempo. Ma alla fine non ci furono più parole e rivalità: solo la grandezza di un’opera senza precedenti.
Lui, artista «del levare», realizzò con la pittura un capolavoro di architettura e scultura. Zittì tutti: il papa Giulio II, i cardinali, l’ambasciatore di Parma in visita per l’occasione. La fama dell’opera si involò in ogni direzione, ma il prezzo da pagare fu alto.
Insomma, non vedo l’ora di immergermi in questa storia straordinaria che spero non mi deluda. Io amo Michelangelo da sempre, ed è tra i miei artisti preferiti insieme a Caravaggio. Voglio vedere come lavorava e si muoveva il grande artista, voglio tuffarmi nel suo tempo per assaporare appieno tutta la sua genialità. Appuntamento quindi a domani, sul canale 130 o 400 di Sky.
Qui il sito ufficiale di Sky Arte HD.