Steve di cera
Tra 4 giorni ricorre il primo anniversario della morte di Steve Jobs. Il 5 ottobre 2011, dopo aver lottato invano contro una rara forma di tumore maligno al pancreas, Steve lasciava la sua amata azienda, la cara moglie Laurene e i figli Lisa (34), Reed (21), Erin (17) ed Eve (14). Jobs è stato poi sepolto all’Alta Mesa Memorial Park di Palo Alto (CA).
Il vuoto che ha lasciato continua a sentirsi spesso e in varie circostanze per chi segue come me le vicende Apple. Per esempio, l’introduzione delle nuove mappe al posto di quelle di Google su iOS 6 e conseguente lettera di scuse di Tim Cook agli utenti, sono episodi che con Steve ancora al timone di Apple, non avremmo mai visto. A parte questo, c’è chi cerca di tributare al grande Steve il merito che ha saputo guadagnarsi nell’arco della sua pur breve vita. E’ il caso di Madame Tussauds, uno dei più famosi Musei delle cere al mondo, che nella sua sede di Hong Kong il 27 settembre 2012 ha presentato la nuovissima statua di cera di Steve Jobs. Costata la bellezza di 150.000 euro, è definita nei minimi dettagli e ci sono voluti ben tre mesi per assemblarla. Vediamo alcune foto.
La sede del museo delle cere in cui è stata presentata la statua di Steve.
La statua è ovviamente vestita col solito girocollo nero, i 501 della Levi’s e le scarpe rigorosamente New Balance, la “divisa” ufficiale di Steve Jobs. L’equipe di artisti che ha lavorato alla figura ha dovuto anche reperire un paio di introvabili occhiali tondi della Lunor, visto che erano stati prodotti dall’azienda solo per il guru di Apple.
Che impressione, ragazzi! Due momenti della sua costruzione.
Ed ora un video che mostra il museo e la statua. Con sorpresa finale.
L’opera di cera rimarrà ad Hong Kong fino al 26 novembre, successivamente sarà spostata a Bangkok e Shanghai.
Ciao Steve! Il mondo è sicuramente meno interessante senza di te.