Gli aerei di tutto il mondo sotto controllo
Scommetto che anche a voi è capitato più di una volta di osservare un aereo e la sua bianca scia sfrecciare in cielo e chiedervi: “Chissà dove sta andando?”. Oggi, con internet è possibile dare risposta anche a questa domanda e in tempo reale!. Ci sono ben tre siti che monitorano costantemente 24 ore su 24 tutti gli aerei di linea che volano intorno al mondo. Vederli muoversi tutti insieme sulla cartina di Google fa veramente impressione. Sembra impossibile che non si crei un ingorgo aereo o che non ci siano collisioni. Il livello di informazioni che si possono ricavare da questi siti sono veramente tante: selezionando un piccolo aereo in volo, è possibile sapere tipo di aeromobile, aeroporto di partenza, aeroporto di arrivo, velocità, altezza dal suolo, e tante altre informazioni. Inoltre, quando viene cliccato un aereo, se ne vede la traiettoria che cambia colore in base alla velocità di passaggio. Il sito secondo me più completo dei tre è Flightradar24.com, il quale ha la grafica migliore e maggiormente curata.
Ecco il particolare delle info disponibili selezionando un aereo.
Il velivolo selezionato è un aereo di Air Dolomiti diretto a Palermo, partito da Monaco, che vola a 9586 metri d’altezza ad una velocità di 883 km/h. Ecco un altro volo!
Si tratta di un Airbus A320 della Aer Lingus partito da Dublino e in procinto di atterrate a Milano Linate. L’ho pescato a solo 107 metri di altezza e con una velocità di 259 km/h. Notate il cambio di colore della rotta che segnala la diminuzione di velocità. Una volta atterrati, i velivoli spariscono. Altra bella cosa è il fatto che ogni aeroporto è selezionabile. E le info che ci arrivano sono veramente preziose, compreso di partenze e arrivi da quello scalo.
Oppure è possibile selezionare una compagnia aerea, vedere tutti gli aeromobili che ha a disposizione e trovarli sulla mappa in quel momento per poterli seguire.
Naturalmente c’è anche un App per iPhone e iPad dal costo di 0,79 euro scaricabile da qui.
Passiamo al secondo sito: Planefinder.net, con caratteristiche simili al primo sito segnalato.
E poi anche Radarvirtuel.com, con meno opzioni degli altri due.
Tutti e tre i siti hanno la possibilità di settare le cartine in vario modo, di aggiungere la nuvolosità mondiale, il meteo, di filtrare gli aerei per compagnia, per aeroporto di partenza, per tipo di aereo, ecc… Insomma, un gran bel divertimento per chi ama l’argomento. Ho solo qualche perplessità dal punto di vista sicurezza. Ciò che vediamo noi, lo possono vedere anche ipotetici attentatori. Ah, questa tecnologia a doppia faccia!
Ah, dimenticavo: qui potete controllare anche tutte le navi!