Comprare un altimetro. O forse no?
Sono in cerca di un nuovo altimetro. Per anni ho utilizzato un modello della Oregon Scientific, l’EB833 che ai tempi era il top di gamma. Mi son trovato abbastanza bene, con misurazioni affidabili e puntuali, anche se alcune pecche potevano essere colmate:
• Scomodo da tenere a portata di mano. Quella Cordina con cui è venduto non si sa mai come gestirla
• Assenza di un tasto di spegnimento e conseguente consumo di pile per settimane inutilmente. All’escursione successiva sei sempre fregato.
• Le pile sono in un alloggiamento raggiungibile solo con un cacciavite
• Il display teme i raggi del sole e col tempo, si rovina
Insomma, dopo un sacco di km percorsi e decine di sentieri fatti, è ora di sostituire il marchingegno. Ho quindi dato un occhio al sito della Oregon nella sezione Altimetri e ho trovato questi due modelli.
Il primo è il più semplice, si chiama RA123, con forma molto più ergonomica di quello mio, e con un intelligente sistema di aggancio per poterlo appendere ai pantaloni o allo zaino. Ha il difetto di misurare la temperatura con un range da -10° a +60°. Un po’ scarsino con i freddi, no?. Costo 74 euro sul sito Oregon. 39 euro su E-bay.
Il modello più evoluto si chiama GP123 e in più ha il GPS incorporato, ma sinceramente non saprei che farmene.
Costo 124,99 euro sul sito Oregon, 99 euro su E-bay. Non chiedetemi perché queste enormi differenze di prezzo. Continuando ad informarmi e volendo accantonare la molto commerciale Oregon Scientific, mi è stata consigliata la Suunto, marca più tecnica e professionale, ma nel loro sito ho trovato solo sofisticati orologi con una fascia prezzo assolutamente fuori dalle mie idee di partenza.
Ho anche letto che gli altimetri che si basano sulla pressione, tipo quelli di Oregon, sarebbero poco affidabili. Meglio quelli che lavorano in coppia col GPS. E a quel punto mi è venuto in mente che io un GPS che mi accompagna durante tutte le mie escursioni, ce l’ho già: è quello del mio iPhone 4. E così sono andato alla ricerca di un app altimetro. Ho subito trovato decine di proposte, sia gratis che a pagamento. Per esempio questo è l’altimetro di Runtastic, gratuito e sembra, anche affidabile. Si scarica in iTunes store e lo trovate qui.
E’ possibile scattare immagini con in sovrimpressione l’altitudine in quel momento, vedere gli orari di alba e tramonto, la bussola, ecc… Esiste anche la versione PRO a 1,59 euro. Manca solo la temperatura, ma quella la possiamo rilevare con altre app, anche se così tanto localizzata come occorre in montagna, non sarà mai possibile se non con un termometro fisico.
Insomma, sono partito con l’idea di comprare un altimetro Oregon, e mi ritrovo con una nuova app sul mio iPhone che mi informerà della mia altitudine a costo zero e con un grado di precisione decisamente superiore. Non male no? Certo, l’iPhone dovrà essere estratto da zaino, marsupio o tasca che sia per la consultazione, ma sopporterò la fatica. E voi che esperienze avete con l’altimetro in montagna?