Olimpiadi di Londra 2012. Le infrastrutture (4)
Qui il post introduttivo sulle Olimpiadi.
Qui il post sul LONDON VELOPARK.
Qui il post sull’AQUATICS CENTRE.
Qui il post su BASKETBALL ARENA E COPPER BOX.
Continuiamo la nostra carrellata olimpica tra le infrastrutture del Parco olimpico di Londra 2012 che ci porterà diritti alla sera dell’inaugurazione fissata per dopo domani, 27 luglio 2012 alle ore 21. Oggi analizziamo con dovizia di particolari e tante immagini selezionate, il villaggio olimpico che ospiterà gli atleti e le infrastrutture più piccole del Parco Olimpico. Nell’ultimo post di domani, ci occuperemo della star del Parco: lo stadio Olimpico!
VILLAGGIO OLIMPICO
E’ un mega complesso sportivo di nuova costruzione adiacente alla stazione della metropolitana di Stratford e che si sviluppa sui distretti di Stratford, Leyton e Homerton nell’East London. Qui alloggeranno gli atleti di tutte le discipline suddivisi in 3300 appartamenti per un totale di 17320 posti letto! Una grande comodità se si pensa che gli atleti potranno raggiungere i campi gara a piedi e al massimo in 20 minuti. Certo è che l’impatto visivo del villaggio non è dei migliori. Forse ci si sarebbe aspettato Vediamo i rendering dei progetti iniziali.
Le palazzine che compongono il villaggio sono veramente molte e di stili non uguali. Ogni appartamento avrà una tv, collegamento internet e accesso a zone verdi private. Si calcola che in media ogni atleta avrà a disposizione 16 metri quadrati. La mensa olimpica sarà capace di soddisfare 5500 atleti alla volta con i sapori di tutto il pianeta. Partiamo con le immagini della costruzione vera e propria.
Nel villaggio ci saranno negozi, ristoranti, e altri servizi. Il Villaggio Olimpico sarà off limits per chi non ci abita per tutta la durata dei Giochi. Gli atleti potranno incontrarsi con parenti e amici in una speciale zona denominata “Village plaza” e potranno arrivare al centro di Londra in soli 7 minuti grazie agli innovativi mezzi di trasporto britannici.
L’arrivo dei primi atleti.
Dopo le olimpiadi e le para-olimpiadi, il villaggio olimpico verrà rinominato da “Olympic Park” a “Queen Elizabeth Olympic Park” e verrà trasformato in zona residenziale per famiglie bisognose con oltre 2800 appartamenti a disposizione. Ecco spiegata la non proprio esaltante estetica del villaggio, che più che un villaggio sembra un quartiere di periferia.
RIVERBANK ARENA
Sarà l’impianto sportivo dedicato all’Hockey su prato e al calcio a 5 e a 7 delle Paralimpiadi. Il suo costo totale è stato di 19 milioni di sterline. Vediamo i rendering di partenza.
La struttura prevede due campi distinti: il primo, quello per l’Hockey su prato, avrà una capienza di 15.000 spettatori; il secondo, quello del calcio a 5 e a 7, conterrà 5000 posti a sedere.
La costruzione della struttura è stata fulminea. Per i terreni di gioco sono stati scelti dei colori shock!
WATER POLO ARENA
E’ una piscina coperta adiacente all’Aquatics Centre. Ospiterà il torneo di Pallanuoto. La struttura è temporanea e abbastanza semplice. Può contenere 5000 posti a sedere. Ecco i rendering iniziali.
Le fasi di costruzione iniziate nella primavera del 2011.
L’interno. La piscina misura 37 metri di lunghezza.
La scenografica illuminazione notturna.
ETON MANOR
Tra le strutture minori del Parco olimpico, questa ospiterà le gare di tennis su carrozzina. Sarà composto da 9 campi gara e 4 campi di allenamento per un totale di 10.500 posti a sedere. Ecco alcune immagini della costruzione dei campi gara.
E anche per questa volta è tutto. Il prossimo post, è da non perdere. Parleremo dello Stadio olimpico, ma non solo. A prestissimo.