Arriva il Giro!!!
Oggi il Giro d’Italia passerà in Val di Fiemme. E per ben due volte. Come sempre, quella nostra è una delle tappe decisive per la vittoria finale. Oggi i corridori avranno da scalare parecchia salita e non sarà per nulla semplice. Ecco il percorso programmato:
La parte di percorso che interessa le mie zone:
L’altimetria della tappa.
Nei giorni scorsi sono state asfaltate a nuovo diverse strade del posto, compresa quella principale che passa da Cavalese.
Alcune immagini della tappa di mercoledì, Falzes-Cortina d’Ampezzo.
Ecco tutti i pretendenti alla vittoria finale di quest’anno: in maglia rosa lo spagnolo Joaquin Rodriguez, a sinistra Michele Scarponi, attualmente 4° in classifica generale, a destra in verde Ivan Basso, primo degli italiani al 3° posto in classifica generale e dietro di lui, il canadese Hesjedal che è secondo nella generale.
Colui che vincerà il Giro, si porterà a casa questo splendido trofeo.
Quest’anno non seguirò direttamente il passaggio del giro. L’anno scorso, se ricordate, ero salito sul gardeccia, sotto l’acqua a vedere l’arrivo di Garzelli, Contador e gli altri.
Ma l’arrivo di tappa che più ho nel cuore è quello di Pampeago nel 1999 (non ho foto di quella giornata), dove un grandissimo Pantani stracciò tutti e stravinse la tappa. Qui è sempre Pantani a Pampeago, ma nel 2003, quando arrivò stanco al traguardo.
Potrete seguire la tappa di oggi in diretta sul web collegandovi sul sito di Rai sport. Buona tappa a tutti!