Faretto alogeno da 50W, addio. Arrivano gli equivalenti a led da 3,5W!
Altro post all’insegna del risparmio, come a sottolineare che questo è un po’ l’argomento del momento per molte persone.
Immagino anche voi abbiate alcuni o molti faretti alogeni in casa vostra. Voglio darvi alcune dritte in merito. Solitamente in questi faretti sono montate delle lampadine alogene con attacco GU 10 da 50W. Queste “simpatiche” lampadine ad incandescenza, si ciucciano appunto 50W di energia ogni volta che le accendiamo. Ad esempio, nel corridoio di casa mia, avevo 3 faretti ad incasso sul soffitto che funzionavano con altrettante lampadine alogene da 50W. Ecco, appunto: funzionavano! Perché ora le ho sostituite con tre lampadine a led dal ridottissimo consumo pari a 3,5W! E la luce che emettono è solo lievemente più debole e leggerissimamente meno calda. Ecco le due lampadine a confronto. A sinistra quella a led, a destra quella alogena.
L’attacco per entrambe è il classico GU10. Anche l’ingombro è preciso identico.
Con questa semplice mossa, ogni volta che accendo le luci del corridoio, non sto più consumando 150W ma bensì 10,5W!!!! Un risparmio energetico reale vicino all’80%.
L’accensione di queste nuove lampadine è istantanea e senza sfarfallio, la loro durata è molto lunga e la temperatura colore viaggia tra i 2700 e i 3400 gradi kelvin. Ecco la lampadina a led accesa.
Per trovare una lampadina che soddisfacesse le mie esigenze e sostituisse degnamente i faretti alogeni da 50W, ho girato tanto e atteso molto tempo. Il mercato in questo settore è in continuo subbuglio e i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Queste lampadine hanno un costo un po’ elevato (18 euro), però il risparmio è garantito e nel giro di poco tempo sono ripagate. Io ho trovato questo prodotto in un negozio specializzato qui in valle. Su internet si fa fatica a reperirle, altrimenti, una volta provata una lampadina dal vivo, le avrei acquistate lì, sapendo di risparmiare sul costo. La marca è JoLight e tra i pochi ad avere questo prodotto c’è questo sito, e questo (la trovate sotto Pianeta Led > Lampadina a led spot). I prezzi nel primo sito sono di 13,61 euro cad, nel secondo non si sa (bisogna chiedere una quotazione via mail). Queste lampadine esistono anche nella versione 12V. Eccole:
Io le userò in cucina, dove ho un binario che viaggia a bassa tensione con trasformatore apposito. A questo proposito, attenzione, perché i normali trasformatori per lampadine da 50W non vanno bene. Per farvi un esempio: il binario che ho in cucina io, ha 4 faretti da 50W a 12V e un trasformatore apposito. Sostituendo le 4 lampadine con luci led da 3,5W, si scende da 200W a 14W! Questo comporta che il trasformatore, avendo la capacità di trasformare un minimo di 110W, fa lampeggiare le luci led continuamente. Quando l’ho scoperto, ho pensato ad un guasto o all’incompatibilità del binario con le luci led. E invece era colpa del trasformatore. E’ opportuno quindi acquistare un trasformatore apposito.
Altro problema che mi ha fatto scervellare per settimane e poi si è risolto banalissimamente, si è presentato in corridoio. Una volta sostituite le tre lampadine alogene con quelle a led, tutte e tre hanno iniziato immediatamente a lampeggiare da spente! Ho subito pensato ad un problema simile a quello che ho avuto in cucina, ma queste lampadine non funzionavano sotto trasformatore, ma andavano con il 220V classico. La cosa buffa è che togliendo dal faretto una delle tre lampadine, il lampeggiamento smetteva. E anche accendendole era tutto regolare. Dopo aver interpellato diverse persone e chiesto pareri a destra e a manca, ho scoperto che il colpevole era la piccola lucina spia incorporata nei frutti della linea Living della BTicino.
Quella piccola lucina che io ho installato per trovare l’interruttore al buio, interferiva col normale funzionamento delle luci a led. E’ bastato scollegarla e toglierla da lì dentro e tutto è tornato a funzionare regolarmente. Ecco la colpevole!
Altra piccola notizia importante da sapere prima di acquistare questo tipo di lampadine, è che non sono dimmabili. Per chi non sapesse cosa significa, vuol dire che non possono essere messe sotto variatori di intensità di corrente come questi sulla destra della presa.
Io uso questi variatori per regolare le alogene e avere luce soffusa quando mi serve. Oltre a risparmiare sui consumi, creo atmosfere molto suggestive in casa. Con le luci led non si possono usare. Spero di avervi “illuminato” un po’ sul mondo dei faretti a led, che è in continua evoluzione, ma che secondo me è già arrivato ad un buon punto. Tanto che se avete in mente di liberarvi delle classiche lampadine alogene da 50W, i tempi sono sicuramente maturi. Le luci led che ho provato io, fanno luce tanto quanto i faretti e la loro temperatura, ha raggiunto valori quasi come le alogene. Dopo che le avrete installate in casa, vi ci vorrà solo 4-5 giorni per non notare più la differenza. Buon risparmio a tutti!
PS; visto il rapido evolversi del mercato delle luci led, se avete segnalazioni su siti che commerciano prodotti particolarmente interessanti, sia dal punto di vista prestazionale che economico, segnalatelo nei commenti!