Direzione Badia
Lo zaino è già pronto. Domani mattina partenza per la Val Badia, dove mi aspetta un gran bel pianoro da esplorare, pieno di baite, larici e scorci interessanti. La considero una specie di perlustrazione attendendo tempi migliori per fare foto. Infatti è da circa due mesi che sto aspettando una bella nevicatona per andare in Badia, ma siccome questo tempo non si decide e la neve, anzi, inizia a sciogliersi del tutto, me ne frego e parto lo stesso. Il programma della giornata prevede la partenza non troppo presto, visto che in zona il sole arriva solo alle 9.35 in questa stagione. Una volta arrivato a Badia – San Leonardo, lascerò l’auto e salirò per stradine innevate fino a quota 2000 in direzione Santuario Santa Croce, che è proprio ai piedi dell’omonimo massiccio che domina la val Badia: il Sass dla Crusc. Questa zona l’ho già esplorata due estati fa, ma non da questa parte del massiccio.
Nell’immagine qui sopra si vede l’intera val Badia e a sinistra il Sass dla Crusc con la sua inconfondibile silhouette a ferro da stiro. Io mi muoverò nella boscaglia ai suoi piedi. Subito dopo aver raggiunto il Santuario, ridiscenderò verso i favolosi prati dell’Armentara, costellati da perfetti ciuffi di abeti e larici. Questa zona è molto adatta per bellissimi scatti, ma per arricchire le eventuali foto, in assenza di neve fresca, spero in cieli belli limpidi e azzurri e un tramonto da favola. Attenderò infatti fino alle 18, quando il sole lascerà la parete orientata perfettamente a ovest del Sass dla Crusc. Qui potete vedere una webcam puntata esattamente nella zona dove andrò domani. Nell’immagine qui sotto, i tre punti salienti dell’escursione: partenza, Santuario e postazione per foto tramonto.
E’ un’escursione molto semplice, giusto per riprendere confidenza con gli scarponi e con i sentieri. Viste le alte temperature previste, sono d’obbligo le ghette, e le ciaspole, anche se spero in strade battute e neve che non smolli troppo. Ah, e non sarò mica solo: con me Marco, già mio compagno di scarpinate la scorsa primavera. Buonanotte!