Nella morsa del gelo
UPDATE ore 11: quei fessi dei meteorologi han già cambiato idea: niente più neve in valle per il fine settimana. Ora addirittura mettono sole con qualche nuvoletta! Sgrunt!
Buongiorno gente! Continuano su Squarciomomo i post all’insegna del freddo gelido. E altro non potrebbe essere, visto che questo è l’argomento principale per tutti noi da qui ad alcuni giorni. Volevo farvi vedere questo grafico che mostra le temperature rilevate alle ore 7 di questa mattina sull’Alto Adige.
Come potete notare, nella legenda a fianco, non ci son più colori a disposizione per descrivere il freddo impressionante che persiste sulle Alpi. Gran parte delle zone osservate è sotto i -25°. Questa mattina qui da me eravamo a -15,4°. In compenso la neve scarseggia, ed è un controsenso assurdo guardando ciò che sta succedendo nel resto d’Italia. Ancora un po’ c’è più neve a Roma città che qui in valle!.
Ma sembra che presto ci rifaremo. Se le previsioni saranno confermate, arrivano abbondanti nevicate anche qui. Non so cosa succederà sul resto d’Italia, ma già da domani, avremo un assaggio di alcuni cm di neve qui in valle. Si parla di 3-4 cm.
Ma il grosso arriverà venerdì-sabato-domenica, con accumuli anche di 50-60 cm.
Speriamo, perché quest’inverno la neve qui l’abbiamo vista proprio col contagocce. Nel frattempo vi intrattengo con curiose immagini che arrivano da tutta Europa. Buon inizio di settimana!
Klosters Monbiel, Svizzera.
Bayrischzell, Germania.
Kiev, Ucraina.
Bucarest, Romania.
Donetsk, Ucraina.
Constanta, Romania.
Davos, Svizzera.
Gelsenkirchen, Germania.
Vrapce, Serbia.
Praga, Repubblica Ceca.
Bad Zwischenahn, Germania.
Istanbul, Turchia.
Afumati, Romania.
Nizza, Francia.
Zurigo, Svizzera.
Dresda, Germania.