Menoquindicienonsentirli

Febbraio 3, 2012 0 Di wp_14635186

DSC 7142

Buongiorno gente, qui nelle lande dolomitiche fa un freddo becco. Immagino anche da voi, ma il mio termometro stamattina alle 7 segnava -15° e il peggio, dicono, deve ancora venire. Qui sopra vedete il mio paesello tutto intirizzito.

DSC 7152

La neve al suolo, come potete vedere, non è molta, anzi è veramente pochina confronto alle situazioni che si vedono in città in queste ore. Ma è il freddo a farsi sentire. Questi sono i contenitori del latte di una malga qui vicino a casa mia. Sono pronti per essere ritirati e sicuramente si conservano bene con queste temperature!

DSC 7153

I mezzi del comune spargono ghiaia mista a sale per evitare pericolosi incidenti.

DSC 7149

Nel frattempo ci prepariamo a temperature ancora più rigide che dovrebbero arrivare nei prossimi due-tre giorni. La colonnina di mercurio potrebbe scendere fino alla tacca dei -18°. Anche se, come è risaputo, il freddo che c’è in montagna si sente molto meno di quello umido cittadino.

DSC 7144

L’Avisio, il fiume che scorre a fondo valle, fuma e ha già un velo ghiacciato in molte anse.

DSC 7145

Oggi sarà sicuramente una bella giornata per gli sciatori in zona (previsto sole e al suolo ci sono alcuni cm di neve fresca), ma ci si dovrà coprire bene. Molto bene.

DSC 7139