I Bubble Guppies!

Gennaio 4, 2012 0 Di Momo

Bubble lancio

Quando diventi papà, tra tutti i cambiamenti che ti piombano addosso, uno dei più divertenti è che si torna bambini una seconda volta. E ti ritrovi a ripercorrere tutte le fasi della crescita dalla prima settimana di vita in poi. Anzi, a ben guardare è anche meglio, perché è impossibile ricordarsi cosa si faceva a un mese di vita piuttosto che a 4. Diventando papà invece, rivivi con dovizia di particolari, l’intera giornata tipo di una bimba o bimbo di 2-3-4 mesi ed è meraviglioso perché scatta il processo di immedesimazione. Fai le cose e vivi determinati momenti assieme alla tua piccola creatura, cercando di immaginarti come le stia vivendo lei o lui: cosa più di tutti attrae la sua attenzione, da cosa viene coinvolta e cosa invece la lascia indifferente. Una delle prime cose che ho notato essere fonte di forte attrazione per l’Avril è la televisione, e non poteva essere diversamente. Se ci pensate, nulla in casa più della tv, emette suoni, immagini colorate e anche in movimento. Un vero e proprio paese dei balocchi racchiuso in uno schermo a 37″ (tanto è la mia tv in soggiorno). Capita così che durante la giornata, magari mentre mamma e papà devono rassettare casa o preparare la cena, Avril passi alcune decine di minuti a vedere la tv, la quale in questi frangenti si trasforma in un ottima baby sitter sempre disponibile e a costo zero. 
Naturalmente per la piccola e dolce Avril non può andare bene tutto ciò che passa in tv e siccome Sky in questo aiuta molto, ci siamo completamente affidati ai canali per i piccolissimi. Sto parlando di DeAKids (601), Nick Junior (603) e Nickelodeon (605). Questi tre canali Sky trasmettono a rotazione cartoni animati selezionati per i bimbi molto piccoli. Con meraviglia ho scoperto che sono altamente didattici da subito: insegnano a fare ragionamenti semplici, a conoscere il nome delle cose, a cantare, ballare e addirittura anche l’inglese. La serie preferita di Avril è comunque diventata sin da subito Bubble Guppies, un coloratissimo e divertente cartone animato che racconta le avventure di piccole sirene-bambini che imparano a conoscere il mondo giocando.

Bubble Guppies AhhhTecnicamente il cartone è fantastico, ambientato in un mondo 3D con caratterizzazioni dei personaggi molto ben fatte. All’interno del cartone ci sono anche molti momenti di musica e interattività. Insomma, mi sono appassionato pure io!!! In effetti una volta iniziato un episodio (che dura grosso modo 20 minuti) è veramente difficile smettere di vederlo. Il coinvolgimento è alto e le storie sono ben studiate e mai banali. Vediamo la sigla di Bubble Guppies in versione italiana.

E questi sono i protagonisti di Bubble Guppies!

Molly ok

Gil ok

Deema ok

Nonny ok

Oona ok

Goby ok

Per ora sono stati prodotti 40 episodi, ma la serie ha avuto talmente tanto successo, che sono sicuro ne verranno fatti altri. Qui potete vedere il primo episodio grazie al quale potrete farvi un’idea.

Bubble Guppies

Il sito ufficiale dei Bubble Guppies non esiste, ma all’interno del sito di Nick Junior c’è una esaustiva sezione a loro dedicata.

Clambulance

Bubble Guppies and teacher