Chi interpreta Renesmee Carlie Cullen in Breaking down?
E’ forse la domanda che si stanno ponendo tutti coloro che sono appena usciti dalle sale cinematografiche in queste ore, dopo la visione della prima parte di Breaking down, ultimo capitolo della saga di Twilight.
Attenzione, SPOILER.
Non proseguite nella lettura se non volete sapere nulla riguardo il film.
Renesmee si vede sotto forma di neonata per pochi istanti a tre quarti del film, e successivamente durante l’imprinting con Jacob dove scorgiamo una ragazzina dal viso etereo. Questa veloce apparizione rimane però ben impressa nello spettatore, perché intorno a lei ruota tutto il film e così sarà anche per la seconda e ultima parte di Breaking down. Ebbene, la figlia di Isabella Swan e Edward Cullen è stata interpretata da Mackenzie Christine Foy, 11 anni, attrice e modella statunitense nata a Los Angeles, anche se altre piccole attrici daranno il loro contributo prestando il solo corpo per le riprese dei vari stadi della vita di Renesmee. Eliza Faria sarà Renesmee a 5 anni. Rachel St. Gelais a 6 anni e Sierra Pitkin sarà la Renesmee più vecchia. Il volto di MacKenzie Foy sarà infatti catturato con la tecnica della motion picture, e poi sarà rielaborato graficamente e aggiunto sui corpi delle varie piccole attrici. E’ la stessa tecnica cinematografica adottata con Brad Pitt nel film “Il curioso caso di Benjamin Button”. Ecco tutte le protagoniste di Renesmee. La prima da sinistra è Mackenzie, che darà il volto ufficiale al personaggio.
La bimba, soprannominata anche Nessie, è più unica che rara: metà umana e metà vampiro con ancora entrambi i genitori. Questo perché (secondo i romanzi della Meyer che ha scritto la saga) le donne umane che concepiscono figli da vampiri muoiono al momento del parto per i gravissimi danni riportati dal loro fisico, incapace di sopportare la crescita accelerata di un feto non umano di incredibile forza. Infatti ogni mese che passa, Nessie ne cresce di sei, e la sua mente si sviluppa ancora più velocemente, rendendola molto intelligente già pochi giorni dopo la sua nascita. Non è velenosa, ma ha la pelle dura come quella di un vampiro: è capace di dormire e piangere, può sopravvivere anche col cibo umano (ma preferisce di gran lunga bere sangue), ha forza e rapidità tipiche dei vampiri, e una vocina “da soprano”. Il suo cuore batte a ritmo velocissimo, “come le ali di un uccello in gabbia”, e nelle sue vene scorre sangue, rendendola capace di arrossire. La sua temperatura corporea è poco superiore a quella umana, quindi di circa 38/39°. La piccola raggiungerà la maturità a circa 7 anni poi smetterà di crescere e sarà immortale come un vampiro. Ha il potere di mostrare i suoi pensieri e ricordi toccando il volto di qualcuno con la mano, passando ogni scudo.
Ecco Mackenzie fotografata pochi giorni fa assieme a Kristen Stewart.
E ancora alle prese con le interviste alla “prima” del film.
Qui invece la vediamo in alcune pose per le aziende di moda di cui Mackenzie è stata modella.
Mackenzie Foy frequenta le scuole elementari in America. La sua carriera di modella comincia all’età di quattro anni, quando inizia a lavorare per Garnet Hill, Polo Ralph Lauren e Guess Kids. Partecipa anche a numerose campagne pubblicitarie per società quali Disney, Barbie e Gap.
Comincia, invece, a fare l’attrice all’età di sette anni, comparendo anche come guest star in alcuni talk show. Nel 2010 ottiene la parte di Renesmee Cullen, la figlia di Edward Cullen e Bella Swan, nella trasposizione cinematografica di Breaking Dawn, quarto capitolo della saga di Twilight scritta da Stephenie Meyer.
Nel 2011, prende parte al film di Erica Dunton Plastic Jesus, in uscita nel 2012, insieme a Chandler Canterbury.
Una cosa è sicura, il destino di questi tre qui sotto sarà ancora più ingarbugliato con l’arrivo della piccola Renesmee.