Le squadre di calcio di A e B, preferiscono le Dolomiti
Anche quest’anno in regione sono arrivare decine di squadre di Serie A e B per i loro ritiri pre campionato, a conferma del fatto che l’aria buona e la temperatura fresca, favoriscono il buon esito della preparazione prima dell’inizio dei tornei ufficiali. Il Trentino Alto Adige è quindi anche nella stagione 2011-12 la meta prediletta per i ritiri delle varie squadre. Si allenano in provincia di Trento: Chievo Verona, Inter, Napoli e Parma per la Serie A e Brescia, Sampdoria, Grosseto, Padova, Cittadella e Verona per la B. Mentre sono in provincia di Bolzano: Palermo, Roma e Siena. Quindi ben 13 squadre sono attive nelle varie località scelte. La più vicina a me è la Sampdoria che staziona a Moena. Mentre a Cavalese c’è la primavera dell’Inter. Le foto del post fanno riferimento alla squadra ospite a Pinzolo, che ahimè non è più la Juve come succedeva ormai dal 2006 (qui la mia visita al ritiro nel 2009).
E così, di punto in bianco, il Summer Village juventino si è rapidissimamente dipinto di nerazzurro.
E’ proprio vero che al soldo non si comanda. Le stime relative agli incassi degli scorsi anni per il ritiro della Juve, parlano di 4,3 milioni di ricavi tra spese sostenute dai tifosi in alberghi, ristoranti, bar e negozi della località; incassi degli allenamenti e delle amichevoli; vendita del merchandising bianconero.
La Juve del neo allenatore Antonio Conte, per la cronaca, è in ritiro a Bardonecchia dal 7 al 17 luglio. Successivamente partirà per una di quelle inutili tournè americane, tanto per sperperare energie e procurarsi infortuni. Comunque mi spiace. Avrei voluto la mia squadra (se così si può chiamare, dato che da anni non seguo più il calcio) ancora legata al Trentino.