Le volpi e il capriolo
Non è il titolo di una nuova fiaba, ma il frutto di due incontri ravvicinatissimi avuti in queste serate estive, qui a meno di 30 metri da casa mia. L’altra sera stavo imbiancando la cameretta della popina, quando ad un certo punto ho buttato l’occhio fuori dalla finestra e ho visto questo:
Un bell’esemplare di capriolo stava tranquillamente brucando tra l’erba alta. Ho fatto altri scatti attraverso il vetro con il tele.
Poi l’ospite improvvisato, deve aver sentito un rumore sospetto. Si è avvicinato al bosco che ho dietro casa e lentamente si è addentrato nell’oscurità.
Proprio 20 minuti fa invece, è successo l’impensabile. Da quando vivo in Trentino ho avuto la fortuna di avvistare decine e decine di animali selvatici, ma le volpi, insieme ai galli cedroni e poco altro, mi mancavano nel mio taccuino fotografico. Avevo registrato solo veloci apparizioni lungo il ciglio di una strada mentre passavo in auto. E invece… Poco fa ben 4 cuccioli di volpe con la loro madre, hanno organizzato una festicciola sempre nella stessa zona del capriolo. Qui sotto le foto che sono riuscito a fare. Sono veramente scarse, lo so, ma avevo i soggetti lontani ed era decisamente più buio che al momento dell’avvistamento del capriolo. Ecco tre dei 4 cuccioli che saltellano come dei pazzi.
Questa dev’essere la madre. Era l’unica che osservava l’orizzonte con attenzione mentre i piccoli scorrazzavano.
Dopo 20 minuti di osservazione e ambiente ancora più buio, ho provato anche con il flash ma con risultati ancora peggiori.
Ho fatto anche un video che forse rende meglio l’idea.
Mai visto le volpi così vicine a casa e così gran numero. Soprattutto mai viste quando ancora non è notte fonda. Ora ho un po’ di apprensione per la Bubina. Se a queste cinque, gli salta in mente di acchiapparla, è la fine. Sarà il caso di non farla uscire per qualche giorno. E’ probabile che la mamma volpe abbia fatto la tana proprio nelle vicinanze del punto in cui ho filmato, quindi a non più di 30 metri da casa!