La fiera dei bimbi a Bolzano

Maggio 29, 2011 0 Di wp_14635186

DSC 5966

Oggi pomeriggio, sfidando i 34 gradi della città di Bolzano, sono andato a Bimbinfiera, un salone completamente dedicato ai bimbi appena nati e ai loro genitori. Un mondo completamente nuovo per me, ma decisamente divertente e stimolante. Anche sorprendentemente tecnologico, devo dire. Inizio così ad interessarmi a ciò di cui potrà aver bisogno la mia piccola in arrivo.
Raccolto tante informazioni curiose e utili, come questo fantastico termometro che permette di rilevare la temperatura a distanza!

Schermata 2011 05 29 a 21 22 21

Oltre a misurare la febbre al piccolo senza manco svegliarlo, è possibile sapere che temperatura ha l’acqua del bagnetto, piuttosto che la pappa o il biberon pronto da bere. Basta puntare il laser rosso in mezzo alla fronte del piccolo (detto così sembra inquietante!) e portare il termometro all’incirca a 3 cm dalla fronte. Subito la temperatura viene rilevata nel display con una precisione al decimo di grado. Il costo di questo termometro è di 70 euro e si trova in farmacia. Poi ho visitato lo stand di Noukie’s, azienda belga che fa prodotti esteticamente eccezionali. Paco l’asino e Lola la mucca sono ovunque.

Schermata 2011 05 29 a 21 30 04

Schermata 2011 05 29 a 21 30 11

Successivamente ho fatto la conoscenza di Mam, azienda austriaca super specializzata nei succhietti (ex ciucci). Abbiamo subito avuto un’ottima impressione della qualità e del livello di preparazione dei prodotti dal punti di vista medico/sanitario. E così abbiamo comprato questa confezione in supersconto fiera.

DSC 5902

In omaggio ci hanno dato un’altro piccolo biberon e uno spazzolino per bimbi piccoli.

DSC 5903

Gli oggetti che usano al giorno d’oggi i neonati sono veramente spaziali rispetto a quelli che conoscevo io. Prendiamo per esempio questi biberon. Sono eccezionali perchè hanno un sistema di suzione anti-colica, che a ben vedere è uno dei principali motivi per cui i bimbi lanciano urli a 80 decibel. Vediamo come sono fatti. Intanto il materiale plastico, che è privo di Bisfenolo A.

DSC 5904

Come vedete la tettarella non ha buchi per il passaggio del latte. Sono presenti dei microfori nella parte setosa della tettarella che fanno passare il latte esattamente come fa il seno della mamma.

DSC 5905

Ecco perchè utilizzando questi biberon non si disabitua il bimbo al seno materno anche sostituendolo momentaneamente col biberon.

DSC 5906

Sul fondo c’è il segreto di questi biberon anti-colica. Appena il neonato inizia a deglutire, la valvola bianca che vedete qui sotto, si alza e l’aria entra dai numerosi fori di ventilazione.

DSC 5907

In questo modo il bimbo non deglutisce aria ma solo latte riducendo il rischio di coliche e otiti dell’80%.

DSC 5908

In questo pacco sono presenti 4 biberon, due succhietti, un bite e un clip.

DSC 5909

Ecco i succhietti. Anche questi “aggeggi” sono decisamente cambiati rispetto ai ciucci di una volta.  E qui Mam dicono sia leader mondiale e quindi esperienza ai massimi livelli.

DSC 5912

La prima cosa che ho notato è stata l’assenza dell’anello. E c’è un preciso motivo per cui il retro del succhiotto non ce l’ha. Al suo posto c’è un bottone con disegni molto carini. L’anello è stato tolto perchè il bimbo è portato a creare una trazione del succhietto in avanti e quest’azione, alla lunga porta a malformazioni all’arcata dentaria. Avete mai visto bimbi o bimbe con i denti in fuori? Ecco, una delle cause potrebbe essere stata proprio lo scorretto uso del succhietto.

DSC 5910

La tettarella ha una forma che si appiattisce quando il bambino succhia. C’è anche una valvola interna che permette all’aria di entrare e uscire durante la compressione esercitata dalla suzione. I succhietti Mam hanno anche una mascherina che aderisce perfettamente al contorno bocca, e permette il perfetto drenaggio della saliva. Inoltre da al bambino la sensazione di avere il controllo del succhietto nella cavità orale e riduce la tensione da morso, mantenendo la mandibola nella giusta posizione.

DSC 5911

Questo si chiama bite e serve per pulire i denti del bambino durante la masticazione.

DSC 5913

In questo incavo ci sono micro setoline morbidissime che massaggiano le gengive.

DSC 5914

Questo invece, è il clip per evitare che il succhietto cada per terra. Completamente privo di parti metalliche, è veramente strautile.

DSC 5915

Ecco tutti i biberon in fila. La scatola è costata 25 euro.

DSC 5916

E in omaggio ci hanno dato il piccolo biberon e lo spazzolino.

DSC 5917

Insomma, queste fiere di settore sono proprio l’ideale per farsi una panoramica completa su prodotti, soluzioni e trovate geniali delle varie aziende sparse per il mondo.