Squarciomomo cambia pelle e si rinnova (ancora)

Maggio 16, 2011 0 Di Momo

I più scaltri l’avranno notato. Nel fine settimana ho cambiato completamente il template del blog, anche se i cambiamenti, per ora, non sono così evidenti. L’intento era quello di svecchiare un po’ il blog e tenerlo sempre al passo con i tempi, cercando di sfruttare completamente tutte le nuove tecnologie che rendono piacevole la consultazione e la fruizione a video. Squarciomomo esiste da oltre 6 anni ed è sempre stato basato su un layout unico per tutto questo tempo, fino a due giorni fa. Il codice HTML che lo sorreggeva, era talmente datato da non supportare più molte delle nuove features introdotte dalla piattaforma Blogger. Ora invece ho piena libertà di azione, sia grafica che tecnica. 
I cambiamenti che già ho fatto, sono: allargamento del layout del blog, cambio del design, aumento della grandezza del font. Ma in futuro il blog potrà essere visto anche in altri modi. Arrivano le visualizzazioni dinamiche che sfruttano le tecnologie AJAX, HTLM 5, e CSS3. Guardate questo video e stupitevi:

Visto che bello? Una anteprima al volo applicata a Squarciomomo la potete già vederla ora. Basta cliccare qui. Quando il servizio sarà lanciato definitivamente, allora vedrò come e se potrà tornarmi utile. Sogno un blog che mi possa mettere a disposizione delle “vetrine” dove poter fare vedere il meglio dei contenuti che ho creato finora. Per esempio, sarebbe bello avere una carrellata unica di tutte le escursioni che ho fatto complete di foto introduttiva e piccola descrizione. Non sarebbe male eh!

Chiudo chiedendo a voi che leggete spesso questo blog, impressioni, consigli e opinioni sui cambi fatti. Ad esempio, ho ingrandito il corpo del font per migliorare la lettura sui dispositivi mobili. E’ sufficiente? E’ troppo? Accontentare i gusti di tutti è dura, però ci si prova. Tenete conto che una delle mie priorità è il lato estetico della pagina. Nei prossimi giorni farò ancora alcuni cambiamenti, ma senza stravolgere quello che già si vede. E prima o poi riuscirò anche a sistemare quel cavolo di widget di Shinystat in fondo al blog, che non ne vuole sapere di stare centrato sulla pagina. Sgrunt!

Ecco com’era il blog prima dei cambiamenti fatti nel week end.

Schermata-2011-05-14-a-18.13.34.jpg