Che fine ha fatto Terence Trent D’Arby?
Ve lo ricordate il mitico Terence Tren D’Arby? Quel ragazzo nero di New York, tutto treccine dal piglio ribelle e dal timbro non comune che alla fine degli anni Ottanta era l’ icona del pop-soul mondiale, e ricordato da tutti con pezzi come “If you let me stay”, “Whishing well” e “Sign your name”? L’altro giorno mi è venuta in mente una delle tante scene dei tempi del liceo, momenti che per qualche motivo ti rimangono impressi a discapito di moltissimi altri che invece non ricordi più. In questa scena la colonna sonora era di Terence. Lui era uno dei protagonisti dentro le cassettine che giravano nel mio walkman e mi ricordo che ero particolarmente gasato quando nel tragitto in autobus che facevo da casa al liceo, arrivavano i suoi pezzi. L’attacco di batteria di di Wishing well era uno tra questi. Qui potete vedere il video. Altro pezzo mitico era If you let me stay (qui il video). E poi c’era Dance little sister.
E la bellissima Sign your name.
Insomma, dopo aver rivissuto quei bei ricordi musicali, sono andato a cercare notizie fresche su Terence Tren d’Arbi, e ho scoperto delle cose pazzesche! Terence ad un certo punto della sua carriera ha cambiato nome. Nell’ottobre del 2001, dopo vari sogni ricorrenti, ha deciso di chiamarsi Sananda Maitreya. Forse un rilancio artistico, o semplicemente un cambio in previsione di una migliore sorte. In ogni caso non dev’essere stato facile buttarsi un’intera carriera alle spalle e ricominciare da zero. Sentite cosa dice a riguardo: “Dieci anni fa mi sentivo mummificato, imprigionato in un personaggio che non mi apparteneva più. L’ unica soluzione era uccidere Terence Trent d’ Arby per diventare altro. Oggi il processo di transizione è definitivamente finito. Sono Sananda al 100% e mi sento libero e felice come non mai”. Incredibile!
Ma non è tutto: dovete sapere che Terence, pardon Sananda, è tra noi! Infatti nel 2002 ha mollato gli USA e si è traferito a Milano per restarci definitivamente. Il cambio radicale sembra sia avvenuto per questioni di cuore; Lei è milanesissima e si chiama Francesca Francone, una bellissima ragazza che fa la presentatrice, in tv (qui il suo canale YouTube con alcune sue apparizioni).
Lei e Sananda (accidenti, faccio una fatica a chiamarlo così!), si sono sposati nel 2002.
E per lei Sananda ha anche inciso questo brano da titolo quantomeno bizzaro. Bella faccina. La ragazza che si dimena nella stanza d’albergo in questo video, è proprio Francesca.
La parte negativa della storiella è nel finale. Chi volesse sentire i vacchi successi di Terence Trent D’Arby, non lo potrà più fare. Sananda non ne vuole più sapere di tornare a calcare il palco sulle note dei successi di allora. Per lui Terence è morto e sepolto. Ecco alcune immagini di Sananda, ex ahimè Terence Trent D’Arby.
Oggi Sananda si autoproduce con un buon seguito. Nulla a che vedere con i fasti degli anni 80. I suoi album si possono ascoltare e comprare solo on line sul suo sito. Snobbato anche iTunes, dove però Terence Trent D’Arby è vivo e ben presente. Forse a Sananda questa parte di passato fa ancora comodo.