Magro bottino per l’Italia ai Mondiali di Sci Nordico ad Oslo. Ma io mi consolo con Therese!
Il Sabato di due settimane fa, vi annunciavo il secondo argento per l’Italia, promettendovi che vi avrei tenuto aggiornato sulle medaglie italiane. Purtroppo non ho più potuto farlo perchè l’Italia e i suoi atleti si sono fermati a quota 2. Siamo arrivati un sacco di volte 4° o 5°, e in alcune gare abbiamo fatto vedere spiragli di grande agonismo. Ma il predominio norvegese è stato addirittura imbarazzante. Una atleta su tutte: Marit Bjoergen, praticamente imbattibile. A noi italiani non resta che consolarci ammirando le gesta, e non solo quelle, di Therese Joaugh, atleta 22enne norvegese. L’avevo avvicinata al Tour de Ski questo gennaio attendendola all’esterno del controllo antidoping per scattarle delle foto. La trovate in questo post con il pettorale n. 9 e poi in fondo al post stesso in posa solo per il mio obiettivo! Ad Oslo Therese ha fatto veramente il fenomeno: una grinta e una determinazione pazzesche. Sembrava che l’unico sistema per fermarla fosse abbatterla! E con questa determinazione ha vinto due medaglie d’oro, l’ultima nella gara più dura di tutte, la 30 km. Godetevi questi scatti e ammirate soprattutto quanto è carina la Joaugh. La classica norvegese bionda con gli occhi azzurri.
Immagini della 30 km di sabato scorso.
Qui è con le altre due medagliate: Marit Bjoergen seconda, e Justyna Kowalczyk terza.
E’ matta da legare!
Qui invece la sera stessa, alla cerimonia della consegna delle medaglie.
Che occhi, ragazzi!!!
E in abito da sera.
E vabbè, allora ditelo!
Non male eh, per essere una campionessa del fondo. Sono convinto che l’anno prossimo, quando tornerà in Valle di Fiemme mi seguirete più attentamente nei miei reportage fotografici, vero?
Guardatela in questo video dove prova a fare la modella.
Comunque Therese non è per niente quello che sembra. Vi faccio vedere quest’altro video e vi renderete conto che Therese è una ragazza dalle mille sfaccettature. Non mi chiedete che cosa dirà nel video perchè non ci ho capito una mazza.
Qui il suo blog.
Ecco il medagliere finale di Oslo 2011.
A questo punto non mi resta che dare l’appuntamento ai prossimi Mondiali di Sci Nordico nel 2013. E indovinate dove si svolgeranno? A meno di 3 km da casa mia!!! Qui per tutte le info. Arrivederci in Val di Fiemme.