Ecco i dadi Bauer. Dadi Star addio!
Su consiglio di una mia lettrice ho cercato e trovato i dadi Bauer al supermercato di zona. Ho comprato una confezione di dadi alla carne e una vegetale. Questi dadi, a differenza di quelli che ho usato finora, non contengono il famelico glutammato monosodico di cui avevo parlato qui cercando di capire quali fossero i migliori dadi da brodo sul mercato. Confrontiamo gli ingredienti dei due dadi:
DADO BAUER CARNE
Estratto per brodo di proteine vegetali di soia e di mais, sale iodato, olio vegetale non idrogenato, verdure disidratate in proporzione variabile (cipolla, carota, sedano, prezzemolo, pomodoro, aglio, porro, patate): 5%, estratto di carne: 3%, farina di grano tenero tipo 0.
DADO STAR CARNE
Sale iodato (50,6%) – Grasso vegetale – Esaltatore di sapidità: glutammato monosodico – guanilato disodico e inosinato disodico – Estratto per brodo (con soia) – Olio extravergine di oliva (3%) – Aromi – Prezzemolo – Estratto di carne. Ora, io non sono espertissimo in alimenti, ma mi pare netta la differenza tra i due elenchi.
ASSAGGIO
E ora veniamo alla prova dell’assaggio, quella che per me era fondamentale per l’adozione del nuovo prodotto. L’altra sera ho fatto i quadrucci in brodo e ho usato per la prima volta i dadi Bauer. Ero scettico e diffidente, perchè quando sei abituato da una vita con un tipo di brodo, è veramente difficile cambiare. Ma con mia grande sorpresa il dado Bauer, nonostante l’assenza del glutammato monosodico e la differenza di ingredienti con i dadi Star, aveva un gusto molto molto simile ai miei vecchi dadi. Proverò anche i dadi vegetali che solitamente uso nel risotto e vi saprò dire. Direi che la prova sapore comunque è ampiamente superata.
COSTO
Altro punto importante era capire il costo del prodotto. I dadi Star mediamente costano circa 0,10 euro a dado, dipende molto se si acquistano confezioni da 10 o da 20 cubetti, normali o con 30% di sale in meno. I dadi Bauer costano grosso modo il doppio: 0,20 euro l’uno. Una confezione Bauer da 8 dadi costa 1,98 euro. Direi che ancora una volta la qualità si paga, ma sinceramente voi vi fareste problemi a spendere 10 centesimi in più ad ogni minestra che fate sapendo di usare un prodotto senza il glutammato monosodico e fatto da una azienda decisamente meno industriale della Star? Io personalmente no. Poi, non so perchè, ma ho una fiducia innata sulle aziende che nascono e sviluppano i loro prodotti in territorio trentino. Magari sbaglio ma la penso così.
Questo è il Bauer-pensiero sugli ingredienti che compongono il loro dado.
Questa invece è la tabella nutrizionale dei dadi Bauer.
In conclusione io mi sento di consigliarvi assolutamente il cambio di dadi per i vostri risotti e minestre. Se non riuscite a trovare i dadi Bauer nella vostra zona, poco male: è possibile acquistarli on line sul sito ufficiale della Bauer.